Skip to content

La teoria dei giochi e i mercati oligopolistici: il caso Coca Cola - Pepsi

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Mancuso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
  Relatore: Silvia Micheli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

Il presente lavoro di tesi si occupa della teoria dei giochi e dei mercati oligopolistici. La teoria dei giochi esamina le scelte di soggetti interessati da interazioni strategiche, consistenti in fattispecie particolari, come una partita di scacchi, una contrattazione o una battaglia, in cui le scelte decisive di ogni soggetto sono parzialmente dipendenti dalle decisioni altrui e dalle sue aspettative su queste decisioni.
In particolare, la finalità della teoria tradizionale dei giochi è quella di identificare le decisioni ottimali di tutti i soggetti, che possiamo definire giocatori, e di conseguenza, di stabilire la risoluzione del gioco, ossia la definizione finale della loro interazione.
La scelta dell’argomento trattato si giustifica in base al fatto che le due discipline, teoria dei giochi e mercati oligopolistici, sono idonee ad esplicare in che modo si determina l’equilibrio concorrenziale in un settore industriale.
L’obiettivo del presente lavoro è analizzare la tendenza dei mercati attuali a diventare sempre più oligopolistici, con la conseguenza che la Teoria dei Giochi e lo studio dei modelli oligopolistici sono strumenti indispensabili per il management aziendale, per cercare di capire gli eventi tipici della realtà industriale moderna.
La tesi è strutturata in tre capitoli: il primo capitolo analizza la Teoria dei Giochi indicando cosa si intende per “gioco”, e quali siano le metodologie per la sua risoluzione; il secondo capitolo evidenzia, nello specifico, i diversi modelli di oligopolio e in particolare il modello di Cournot, quello di Stackelberg e quello di Bertrand, con particolare riferimento all’ipotesi dei prodotti differenziati.
Si analizza, poi un caso reale, inerente la concorrenza conflittuale tra due grandi aziende appartenenti al settore delle bibite: la coca-cola e la pepsi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Abstr ac t Il pre se nt e l a voro di t e si si oc c upa de l l a t e ori a de i gi oc hi e de i m e rc a t i ol i gopol i st i c i . L a t e ori a de i gi oc hi e sa m i na l e sc e l t e di sogge t t i i nt e re ssa t i da i nt e ra z i oni st ra t e gi c he , c onsi st e nt i i n fa t t i spe c i e pa rt i c ol a ri , c om e una pa rt i t a di sc a c c hi , una c ont ra t t a z i one o una ba t t a gl i a , i n c ui l e sc e l t e de c i si ve di ogni sogge t t o sono pa rz i a l m e nt e di pe nde nt i da l l e de c i si oni a l t rui e da l l e sue a spe t t a t i ve su que st e de c i si oni . In pa rt i c ol a re , l a fi na l i t à de l l a t e ori a t ra di z i ona l e de i gi oc hi è que l l a di i de nt i fi c a re l e de c i si oni ot t i m a l i di t ut t i i sogge t t i , c he possi a m o de fi ni re gi oc a t ori , e di c onse gue nz a , di st a bi l i re l a ri sol uz i one de l gi oc o, ossi a l a de fi ni z i one fi na l e de l l a l oro i nt e ra z i one . L a sc e l t a de l l ’a rgom e nt o t ra t t a t o si gi ust i fi c a i n ba se a l fa t t o c he l e due di sc i pl i ne , t e ori a de i gi oc hi e m e rc a t i ol i gopol i st i c i , sono i done e a d e spl i c a re i n c he m odo si de t e rm i na l ’e qui l i bri o c onc orre nz i a l e i n un se t t ore i ndust ri a l e . L ’obi e t t i vo de l pre se nt e l a voro è a na l i z z a re l a t e nde nz a de i m e rc a t i a t t ua l i a di ve nt a re se m pre pi ù ol i gopol i st i c i , c on l a c onse gue nz a c he l a T e ori a de i Gi oc hi e l o st udi o de i m ode l l i ol i gopol i st i c i sono st rum e nt i i ndi spe nsa bi l i pe r i l m a na ge m e nt a z i e nda l e , pe r c e rc a re di c a pi re gl i e ve nt i t i pi c i de l l a re a l t à i ndust ri a l e m ode rna . L a t e si è st rut t ura t a i n t re c a pi t ol i : i l pri m o c a pi t ol o a na l i z z a l a T e ori a de i Gi oc hi i ndi c a ndo c osa si i nt e nde pe r “ gi oc o” , e qua l i si a no l e m e t odol ogi e pe r l a sua ri sol uz i one ; i l se c ondo c a pi t ol o e vi de nz i a , ne l l o spe c i fi c o, i di ve rsi m ode l l i di ol i gopol i o e i n pa rt i c ol a re i l m ode l l o di C ournot , que l l o di St a c ke l be rg e que l l o di B e rt ra nd, c on pa rt i c ol a re ri fe ri m e nt o a l l ’i pot e si de i prodot t i di ffe re nz i a t i . Si a na l i z z a , poi un c a so re a l e , i ne re nt e l a c onc orre nz a c onfl i t t ua l e t ra due gra ndi a z i e nde a ppa rt e ne nt i a l se t t ore de l l e bi bi t e : l a c oc a -c ol a e l a pe psi .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi