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Differenze nell'ambito del marketing tra Nba e Lega Basket serie A. il caso Mens Sana Basket Siena.

La rapida espansione dell’economia mondiale nel corso degli ultimi decenni del ventesimo secolo ha portato all’esigenza, da parte delle imprese di tutti i più svariati settori, di predisporre nuove azioni per fronteggiare la concorrenza, soddisfare nel migliore dei modi i consumatori e conseguire, in questa maniera, lauti guadagni.
I concetti di “programmazione” e di “marketing” hanno ampliato sempre più i propri raggi d’azione, estendendosi verso settori che fino a quel momento non avevano avuto nulla a che fare con queste strategie.
Anche lo sport ha iniziato ad aprirvi le proprie porte, essendo ormai diventato un sistema dai risvolti economici e sociali, al di là del puro aspetto ludico. Nell’ambito delle stesse discipline, però, le strategie di marketing adottate ed il livello di programmazione messo in atto variano da una realtà all’altra, da un paese all’altro.
In questo lavoro, si vogliono proprio prendere in considerazione i diversi approcci messi in atto nel mondo della pallacanestro, andando a riscontrare le differenze esistenti tra il mondo cestistico statunitense, la National Basketball Association (NBA), e quello italiano.
La tesi, suddivisa in quattro capitoli, inizia introducendo il concetto di marketing sportivo, che è la base necessaria per poi proseguire con l’analisi delle due realtà cestistiche.
Il lavoro prosegue, poi, con un parallelo tra NBA e campionato italiano, analizzati rispettivamente nel secondo e terzo capitolo. Dopo aver brevemente raccontato i principali eventi storici che hanno portato al contesto attuale, vengono descritti gli aspetti organizzativi che caratterizzano le due realtà, prestando particolare attenzione verso il Collective Bargaining Agreement (CBA), il contratto di lavoro periodicamente firmato tra la lega statunitense ed il sindacato dei giocatori. Vengono poi presi in esame lo studio del marketing mix dell’NBA e le iniziative che la Lega intraprende fuori dal campo attraverso il progetto NBA Cares nel tentativo di migliorare e diffondere la propria immagine.
L’ultima parte, infine, contiene l’analisi del caso di una società di pallacanestro italiana, la Mens Sana Basket Siena, vera e propria eccellenza del basket italiano.

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4 INTRODUZIONE Nel seguente elaborato, si vogliono proprio prendere in considerazione i diversi approcci messi in atto nel mondo della pallacanestro, andando a riscontrare le differenze esistenti, sia a livello organizzativo che sotto il piano del marketing, tra la realtà cestistica statunitense, la National Basketball Association (NBA), e quella italiana. La decisione di trattare quest’argomento deriva dall’aver notato evidenti differenze tra queste due realtà: quella americana in grado di siglare accordi milionari e riempire enormi impianti nonostante la recente crisi economica; quella italiana, invece, costantemente alla prese con fallimenti societari e liti tra i diversi organi di governo, incapace di risollevarsi e tornare ai vertici d ’Europa, con i propri club e con la nazionale. Nessun dubbio sul fatto che esista una differenza di fondo, culturale, che fa dell ’Italia un paese prettamente “calciofilo”, in cui le altre discipline faticano ad emergere e a trovare risorse. Negli Stati Uniti, invece, alcuni fra i cosiddetti sport minori sono considerati di importanza nazionale, capaci di attirare l ’attenzione di milioni di persone e quindi di generare un enorme giro d ’affari. Tuttavia, la chiara sensazione è che il vero problema del basket nostrano sia legato all ’assenza di una strategia e di investimenti nell ’immagine e nel

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Francesco Garzarella Contatta »

Composta da 140 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 263 click dal 03/08/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.