Skip to content

Differenze nell'ambito del marketing tra Nba e Lega Basket serie A. il caso Mens Sana Basket Siena.

La rapida espansione dell’economia mondiale nel corso degli ultimi decenni del ventesimo secolo ha portato all’esigenza, da parte delle imprese di tutti i più svariati settori, di predisporre nuove azioni per fronteggiare la concorrenza, soddisfare nel migliore dei modi i consumatori e conseguire, in questa maniera, lauti guadagni.
I concetti di “programmazione” e di “marketing” hanno ampliato sempre più i propri raggi d’azione, estendendosi verso settori che fino a quel momento non avevano avuto nulla a che fare con queste strategie.
Anche lo sport ha iniziato ad aprirvi le proprie porte, essendo ormai diventato un sistema dai risvolti economici e sociali, al di là del puro aspetto ludico. Nell’ambito delle stesse discipline, però, le strategie di marketing adottate ed il livello di programmazione messo in atto variano da una realtà all’altra, da un paese all’altro.
In questo lavoro, si vogliono proprio prendere in considerazione i diversi approcci messi in atto nel mondo della pallacanestro, andando a riscontrare le differenze esistenti tra il mondo cestistico statunitense, la National Basketball Association (NBA), e quello italiano.
La tesi, suddivisa in quattro capitoli, inizia introducendo il concetto di marketing sportivo, che è la base necessaria per poi proseguire con l’analisi delle due realtà cestistiche.
Il lavoro prosegue, poi, con un parallelo tra NBA e campionato italiano, analizzati rispettivamente nel secondo e terzo capitolo. Dopo aver brevemente raccontato i principali eventi storici che hanno portato al contesto attuale, vengono descritti gli aspetti organizzativi che caratterizzano le due realtà, prestando particolare attenzione verso il Collective Bargaining Agreement (CBA), il contratto di lavoro periodicamente firmato tra la lega statunitense ed il sindacato dei giocatori. Vengono poi presi in esame lo studio del marketing mix dell’NBA e le iniziative che la Lega intraprende fuori dal campo attraverso il progetto NBA Cares nel tentativo di migliorare e diffondere la propria immagine.
L’ultima parte, infine, contiene l’analisi del caso di una società di pallacanestro italiana, la Mens Sana Basket Siena, vera e propria eccellenza del basket italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Nel seguente elaborato, si vogliono proprio prendere in considerazione i diversi approcci messi in atto nel mondo della pallacanestro, andando a riscontrare le differenze esistenti, sia a livello organizzativo che sotto il piano del marketing, tra la realtà cestistica statunitense, la National Basketball Association (NBA), e quella italiana. La decisione di trattare quest’argomento deriva dall’aver notato evidenti differenze tra queste due realtà: quella americana in grado di siglare accordi milionari e riempire enormi impianti nonostante la recente crisi economica; quella italiana, invece, costantemente alla prese con fallimenti societari e liti tra i diversi organi di governo, incapace di risollevarsi e tornare ai vertici d ’Europa, con i propri club e con la nazionale. Nessun dubbio sul fatto che esista una differenza di fondo, culturale, che fa dell ’Italia un paese prettamente “calciofilo”, in cui le altre discipline faticano ad emergere e a trovare risorse. Negli Stati Uniti, invece, alcuni fra i cosiddetti sport minori sono considerati di importanza nazionale, capaci di attirare l ’attenzione di milioni di persone e quindi di generare un enorme giro d ’affari. Tuttavia, la chiara sensazione è che il vero problema del basket nostrano sia legato all ’assenza di una strategia e di investimenti nell ’immagine e nel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Garzarella
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Management delle Imprese Sportive
  Relatore: Mauro Rosati di Monteprandone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi