Skip to content

Yield Management e politiche di prezzo: il caso delle compagnie aeree low cost e di lusso

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Calzavara
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Anna Claudia Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

Questo libro si propone di trattare l’argomento della politica dei prezzi nel trasporto aereo, all’interno del quale è compreso il tema dello yield management. Ogni compagnia aerea è un caso a sé e durante la stesura vi era il rischio di tralasciare aspetti importanti e di prenderne in considerazione altri meno interessanti. L’analisi avviene partendo dallo studio dei prezzi nel settore aereo, con esempi specifici riguardanti Ryanair ed Easyjet, per poi passare alla spiegazione dello yield management e alla sua applicazione all’interno delle compagnie low cost e tradizionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 LA POLITICA DEI PREZZI NELLE COMPAGNIE AEREE Struttura delle tariffe Nel mondo del trasporto aereo possiamo distinguere quattro tipi di tariffe: base, preferenziali, promozionali e per area geografica 1 . Per quanto riguarda la prima categoria, fino agli anni '70 le rotte internazionali avevano due tariffe base: la First Class e la Economy. Dopo gli anni '80 la deregulation negli USA, l'introduzione di aerei wide-body e la maggiore flessibilità dei governi ha portato a nuove politiche di prezzo. Fu introdotta la Business Class e allo stesso tempo molte compagnie hanno abbandonato la First Class. Le tariffe preferenziali sono praticate ai viaggiatori che posseggono determinati requisiti d'età, relazione familiare o attività svolta. Le tariffe promozionali offrono promozioni significative rispetto a quelle base e vengono praticate soltanto su certe rotte. Quale logica ha ispirato queste tariffe? Il fatto che ci siano sempre nuovi entranti ha creato una guerra dei prezzi, in quanto questi sono uno strumento che mira: a stimolare la domanda di alcuni segmenti di mercato, a sfruttare bassi costi marginali dei voli programmati, a coprire i minori ricavi derivanti dal fatto che alcuni viaggiatori sfruttano le tariffe più basse, a trasferire parte dei margini ottenuti con la Business Class ad altri servizi offerti a prezzi più bassi. La diversificazione nei prezzi dimostra che il potere si sta spostando sui compratori. Se i prezzi dell'Economy aumentassero, verrebbe colpito un segmento molto sensibile al prezzo con conseguente calo della domanda. Nel 1982 gli USA e altre 10 nazioni facenti parte della European Civil Aviation Conference hanno stipulato un accordo per fissare il prezzo delle rotte nel Nord Atlantico; i prezzi variano per area geografica. La politica dei prezzi differenziati deve evitare che i passeggeri disposti a pagare un prezzo alto passino a tariffe più basse, il tutto per evitare un abbassamento del ricavo totale. 1 A.C. PELLICELLI, Marketing strategico e branding. Case studies, pp.265-266

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi