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Oggettivazione Sessuale Maschile e Femminile nella Pubblicità

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Venturelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Neuroscienze e riabilitazione neuropsciologica
  Relatore: Mara Cadinu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

Donne o uomini provocanti per rappresentare birre, profumi o occhiali?

Basta accendere la televisione o sfogliare riviste e quotidiani per venire bombardati da immagini pubblicitarie in cui donne e uomini vengono rappresentati in modo sessualmente provocante.
La letteratura ha dimostrato come questa esposizione abbia forti ripercussioni sul benessere della popolazione, soprattutto adolescente, ma che questo stile pubblicitario è stato mantenuto nel tempo poichè assicura ai produttori una maggior appetibilità dei prodotti.

La presente ricerca dimostra invece che, al giorno d'oggi, i prodotti presentati in modo sessualmente oggettivante non vengono apprezzati dal pubblico più di prodotti rappresentati in modo neutro, ma che anzi si sia raggiunta una sorta di intolleranza verso queste immagini, sepppur in modi differenti per uomini o per donne.

È stato effettuato un questionario online con disegno sperimentale 2x2x2 (genere dei partecipanti; genere dei modelli nelle pubblicità; tipo di pubblicità: neutra o sessualmente oggettivante. Le ultime due variabili sono within subjects).

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Introduzione I NTRODUZION E Con il termine "Mass media", che letteralmente significa "mezzo di comunicazione di massa", si intende: "Insieme dei mezzi per diffondere e divulgare messaggi di diverso valore ad un pubblico anonimo, indifferenziato e disperso. ( ... ) I mass media utilizzano modi e tecniche di trasmissione di natura diversa. ( ... ) Una delle principali funzioni sociali dei mezzi di comunicazione di massa è quella di fornire informazioni riguardanti fatti e situazioni che si verificano nella società e nel mondo. ( ... ) Oltre all' informazione, sotto forma di notizie, i mass media generalmente forniscono schemi di riferimento interpretativi, offrendo una scelta di valori e opinioni, per lo più in linea con i valori e gli interessi prevalenti. ( ... )" 1 Da questa definizione risulta evidente quanto i mass media riescano a permeare nelle nostre vite, influendo significativamente sul nostro sistema di valori. Infatti, l'esposizione a televisione, giornali, radio, internet e cartelloni pubblicitari che viviamo quotidianamente lascia in noi una traccia, della quale però difficilmente ci rendiamo conto. Questa azione subdola è un loro punto di forza, poiché risulta difficile proteggersi da qualcosa di cui non ci si rende conto nemmeno che esista. Un esempio classico, ma a mio awiso molto esplicativo, è l'effetto Werther. Con questo termine si fa riferimento al romanzo "I dolori del giovane Werther" di Goethe (1774) nel quale il protagonista muore suicida a causa di una delusione d'amore. Contemporaneamente alla pubblicazione del libro, aumentarono notevolmente il tasso di suicidi tra i giovani lettori, e questo fenomeno si ripresentò in tutti i paesi in cui il libro venne tradotto e pubblicato. Applicato ai giorni nostri, questo effetto è da considerare ogni qual volta una notizia di suicidio viene divulgata dai media, per evitare che attivi a cascata una catena di altri suicidi. A questo proposito, l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2008 ha 1 Tratto da "Treccani, Il dizionario di storia" (2010) 1

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Parole chiave

pubblicità
mass-media
oggettivazione
intenzione d'acquisto
oggettivazione sessuale maschile
oggettivazione sessuale femminile
pubblicità sessualmente oggettivanti
teoria dell'oggettivazione
frederickson
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