Skip to content

Focus, target e posizionamento d'impresa - Elon Musk sfida i tradizionali modelli di business

Informazioni tesi

  Autore: Gaetano Crimaldi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Andrea Quintiliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

Elon Musk è il secondo imprenditore della Silicon Valley (il primo è stato James H. Clark, fondatore di Netscape) capace di creare tre società con valore di mercato superiore ad un miliardo di dollari: PayPal, SpaceX e Tesla. Musk è attualmente impegnato nell’esplorazione dello spazio e nella ricerca di energie alternative; è noto per seguire con tenacia le proprie visioni e, per quanto futuristiche ed apparentemente infattibili, attuarle con successo. I tratti distintivi di Elon Musk sono infatti la perseveranza, il pensiero critico, un’accurata autoanalisi ed il duro lavoro profuso sin dagli esordi della sua carriera (attualmente, lavora dalle 80 alle 100 ore a settimana). È definito “l’Iron Man della realtà”, per la condivisione di molti suoi tratti con il celebre supereroe miliardario della Marvel; questa tesi vuole spiegarne il motivo, spaziando dalla sua carriera ed i risultati ottenuti, alle tecniche di strategia e di marketing applicate alle proprie aziende, onde verificare se il ricorso alle stesse sia ancora auspicabile, eventualmente, per i nuovi imprenditori.
L’analisi parte da accenni alla vita di Musk antecedente la sua carriera imprenditoriale, citando quindi gli atti di bullismo subiti, le feste a pagamento nella propria abitazione per pagarsi l’università, gli studi portati a compimento e quelli abbandonati. Si parlerà quindi della sua ascesa nel settore dot-com, con i susseguenti effetti nell’ambito dell’imprenditoria più classica e le innovazioni apportate ai relativi settori, al punto da diventare una star del web ed un’icona per tutti i “geek”, gli appassionati di tecnologia. Non verranno
inoltre tralasciate le avversità riscontrate in settori sostanzialmente fossilizzati, dall’ampio margine d’innovazione applicabile, che tuttavia hanno cercato di limitare la pericolosa ascesa dell’imprenditore.
Nel secondo capitolo, l’attenzione è rivolta nello specifico all’affermazione delle aziende di Musk, di cui si tratterà in ordine cronologico di fondazione; partendo quindi da una spiegazione minuziosa sull’evoluzione societaria in senso storico, per poi toccare argomenti quali la cultura d’impresa, gli spazi di interazione con l’ambiente esterno, i mercati di sbocco, le principali dichiarazioni di Musk più suscettibili di dibattito pubblico, le finanze ed i risultati raggiunti da ognuna delle società. Si parlerà inoltre dell’innovazione apportata ai mercati di riferimento, e di come i “big” del settore abbiano prima dovuto accettare l’affermazione di un nuovo competitor, e poi inseguirlo, adeguandosi e svecchiando i propri processi produttivi e le strategie di marketing.
L’ultimo capitolo illustrerà infine l’aspetto del positioning, analizzando dapprima lo stato della tecnica dei mercati di SpaceX e Tesla, con la relativa concorrenza, e quindi il pubblico di riferimento e le strategie di comunicazione adottate, sì da rendere il prodotto accattivante e distinguibile. Verrà attribuita importanza anche alla improbabile vision di Elon Musk, e a quanto essa possa considerarsi replicabile ancora oggi. Dal capitolo concludente si dipanerà la parte finale, volta a stabilire quali delle strategie di differenziazione e di marketing adottate da Musk siano efficienti, non solo all’interno dei settori che a lui competono, ma anche per aziende operanti in mercati diversi. In ultimo si tratterà di come la sua figura personale incida o meno nella mente del consumatore (o del semplice appassionato), e quanto la sua presenza sui siti web e le convention principali influisca nella comunicazione finale al pubblico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Elon Musk è il secondo imprenditore della Silicon Valley (il primo è stato James H. Clark, fondatore di Netscape) capace di creare tre società con valore di mercato superiore ad un miliardo di dollari: PayPal, SpaceX e Tesla. Musk è attualmente impegnato nell’esplorazione dello spazio e nella ricerca di energie alternative; è noto per seguire con tenacia le proprie visioni e, per quanto futuristiche ed apparentemente infattibili, attuarle con successo. I tratti distintivi di Elon Musk sono infatti la perseveranza, il pensiero critico, un’accurata autoanalisi ed il duro lavoro profuso sin dagli esordi della sua carriera (attualmente, lavora dalle 80 alle 100 ore a settimana). È definito “l’Iron Man della realtà”, per la condivisione di molti suoi tratti con il celebre supereroe miliardario della Marvel; questa tesi vuole spiegarne il motivo, spaziando dalla sua carriera ed i risultati ottenuti, alle tecniche di strategia e di marketing applicate alle proprie aziende, onde verificare se il ricorso alle stesse sia ancora auspicabile, eventualmente, per i nuovi imprenditori. L’analisi parte da accenni alla vita di Musk antecedente la sua carriera imprenditoriale, citando quindi gli atti di bullismo subiti, le feste a pagamento nella propria abitazione per pagarsi l’università, gli studi portati a compimento e quelli abbandonati. Si parlerà quindi della sua ascesa nel settore dot-com, con i susseguenti effetti nell’ambito dell’imprenditoria più classica e le innovazioni apportate ai relativi settori, al punto da diventare una star del web ed un’icona per tutti i “geek”, gli appassionati di tecnologia. Non verranno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
posizionamento
target
paypal
focus
tesla
startup
musk+
elon
spacex

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi