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Lancio di un nuovo prodotto: il caso di studio Machaby Gin

Oggetto del presente elaborato è il lancio di una nuova bevanda alcolica: il Machaby Gin. Partendo dai principi base dell’innovazione, vengono dapprima considerati alcuni argomenti per chiarire cosa può essere ritenuto innovazione e quali sono le principali tipologie di innovazione. Quindi si determina come l'innovazione sia un processo continuo in cui un'idea viene dapprima creata, poi trasformata in un concetto che permetta l'implementazione di un prodotto o servizio nuovo o considerevolmente migliorato pronto per la commercializzazione. La gestione del processo di sviluppo si articola in diverse fasi successive: la generazione di idee, la definizione del concetto di prodotto, la strategia di sviluppo e il lancio commerciale.
Si esamina quindi la bevanda alcolica in esame, il gin, iniziando dalla definizione del prodotto per passare alla sua storia, alle tecnologie produttive, alle tipologie di gin.
Dall’esame del settore nazionale delle bevande alcoliche si verificano le principali tendenze, la composizione dei consumi e le attività di import-export. I risultati sono tesi a dimostrare come nel mercato italiano degli spirits sia in atto una tendenza a preferire i white spirits (Rum, Vodka e Gin) a discapito dei dark spirits (Whisky e Brandy) con una rilevante propensione verso prodotti di marca premium e high-price.
Infine, viene esaminato il caso di studio del Machaby Gin.

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3 Abstract Oggetto del presente elaborato è il lancio di una nuova bevanda alcolica: il Machaby Gin. Partendo dai principi base dell’innovazione, vengono dapprima considerati alcuni argomenti per chiarire cosa può essere ritenuto innovazione e quali sono le principali tipologie di innovazione. Quindi si determina come l'innovazione sia un processo continuo in cui un'idea viene dapprima creata, poi trasformata in un concetto che permetta l'implementazione di un prodotto o servizio nuovo o considerevolmente migliorato pronto per la commercializzazione. La gestione del processo di sviluppo si articola in diverse fasi successive: la generazione di idee, la definizione del concetto di prodotto, la strategia di sviluppo e il lancio commerciale. Si esamina quindi la bevanda alcolica in esame, il gin, iniziando dalla definizione del prodotto per passare alla sua storia, alle tecnologie produttive, alle tipologie di gin. Dall’esame del settore nazionale delle bevande alcoliche si verificano le principali tendenze, la composizione dei consumi e le attività di import-export. I risultati sono tesi a dimostrare come nel mercato italiano degli spirits sia in atto una tendenza a preferire i white spirits (Rum, Vodka e Gin) a discapito dei dark spirits (Whisky e Brandy) con una rilevante propensione verso prodotti di marca premium e high-price. Infine, viene esaminato il caso di studio del Machaby Gin.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Ferrod Contatta »

Composta da 42 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.