Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione come processo sociale: interazione tra insegnante e allievo nel contesto classe

La comunicazione è un processo fondamentale nella vita dell'uomo, in quanto viene coinvolto fortemente durante tutto l'arco della sua vita in ambito psichico, sociale, emotivo e scolastico. Per questo motivo in questa tesi vengono descritti tutti quegli elementi che possono influire su tali aspetti ma soprattutto vengono descritti tutti quegli elementi che possono influire, positivamente o negativamente, nel contesto scolastico, il rapporto tra insegnante e allievo e la riuscita del processo di apprendimento dell'alunno.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione “La comunicazione è meno frequente della felicità, più fragile della bellezza: basta un nulla a fermarla o a spezzarla tra due soggetti” Emmanuel Mounier La comunicazione è un processo che coinvolge fortemente l’uomo in tutte le sue parti, dal punto di vista sociale, a quello psicologico, fino a quello educativo. Spesso, ancora oggi, dopo numerose ricerche, e notevoli influenze da parte di importanti studiosi, tali aspetti vengono sottovalutati, purtroppo anche nell’ambito del sistema scolastico. Per questo motivo all’interno di questa tesi di laurea ho deciso di analizzare tutti quei fattori coinvolti nell’atto comunicativo partendo da fattori storici, individuando prima aspetti più generali e poi più particolari per applicarli poi nel sistema classe, in particolare nell’interazione tra insegnante e allievo, riuscendo a fare emergere quegli elementi che influenzano poi la riuscita del processo comunicativo. Nel primo capitolo sono stati analizzati prima di tutto l’etimologia del termine per comprendere la sua origine, il suo cambiamento nel tempo e il significato che essa ha assunto oggi nella nostra società caratterizzata dal principio della complessità; di conseguenza, anche l’atto comunicativo diventa sempre più complesso, tanto da essere dominato da una serie di elementi, quali mittente, destinatario, messaggio, codice e canale, senza la quale la comunicazione non esisterebbe. Di questi aspetti si sono occupati numerosi studiosi che hanno elaborato una serie di modelli, di cui poi molti

Laurea liv.I

Facoltà: Teorie e pratiche educative

Autore: Francesca Cascione Contatta »

Composta da 43 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 182 click dal 21/11/2017.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.