Skip to content

Modello di Business, Performance Aziendali e Posizione di SpaceX all’interno del ‘Sistema Musk’ e nel Mercato Aereospaziale

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Cecchini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Giuseppe Marzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

La figura di Elon Musk ha suscitato un notevole interesse nella società attuale in particolare per le sue idee di business “innovative” e simbolo dell’Innovazione e dell’Avanzamento Tecnologico, tanto da riuscire (seppur con qualche difficoltà iniziale) a guadagnare consensi e creare un vero e proprio Business fondato sul “Sistema Musk” di cui fanno parte tutte le aziende create dallo stesso imprenditore, le quali sposano appieno lo stesso progetto e gli stessi obiettivi. Elon Musk è, in ordine cronologico, il co-fondatore di PayPal (a 28 anni), il fondatore e CEO di SpaceX (31 anni), il CEO di Tesla Motors (32 anni) e SolarCity (35 anni); tutte aziende di cui, dal primo giorno, rimane maggiore azionista.
Con la creazione di queste aziende, Elon Musk sta cercando di ridefinire i trasporti sulla Terra e nello Spazio; offrire al mercato automobilistico un veicolo completamente elettrico in grado di divenire un bene di massa; lavorando a progetti ambiziosi per portare la vita umana su altri Pianeti; favorire l’incontro tra intelligenza biologica e artificiale.
Non si può non intuire l’interconnessione di queste aziende, il modo in cui si supportano, si scambiano consulenze su materiali, progettazione, ecc…
È stato un avvento meteorico per Musk, in quanto le società che ha fondato e alle quali apporta ancora il suo contributo continuano ad aumentare di valore e hanno catapultato Musk sotto i riflettori del mondo intero.
La tesi che segue si concentra proprio sull’azienda californiana SpaceX, con l’obiettivo di illustrare le varie fasi del raggiungimento del successo e capire se essa avrà la possibilità di imporsi nel mercato con la sua nuova tecnologia, stravolgendo l’intero settore dei lanci spaziali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 CAPITOLO 1 VISIONARIO E INNOVATORE: LA FIGURA DI ELON MUSK Elon Musk nasce a Pretoria, in Sud Africa, nel 1971, da madre canadese e padre africano. È conosciuto principalmente per essere il fondatore della Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) di cui ricopre il ruolo di amministratore delegato e CTO; è inoltre presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Tesla Motors e co-fondatore di Paypal. Fin da giovane coltiva l’interesse per la tecnologia e i computer, sviluppando già in tenera età una passione per la programmazione, tanto che a soli dodici anni vende il suo primo codice sorgente di un videogioco per 500 dollari. È tutt’ora in circolazione una versione web del gioco creato da Elon Musk. A 17 anni si trasferisce in Canada dopo aver concluso le scuole primarie in Sud Africa. Si iscrive dapprima, all’età di 19 anni alla Queen’s University a Kingston in Ontario e successivamente, dopo 2 anni di permanenza si trasferisce all’Università della Pennsylvania dove riceve una laurea scientifica in fisica e una laurea in economia alla Wharton School of Business. Nel 1995, all’età di 24 anni si trasferisce alla Stanford University per iniziare un dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali, ma abbandona subito il corso per inseguire la sua aspirazione principale: diventare un imprenditore di successo nei campi dell’energia rinnovabile e dell’esplorazione dello spazio. La prima società fondata da Musk, assieme al fratello Kimbal, è la Zip2, che fornisce un servizio di guide online per le città. Egli riesce ad ottenere importanti contratti con il New York Times e con il Chicago Tribune, tanto che nel 1999 la divisione AltaVista 1 della Compaq acquista Zip2 per 307 milioni di dollari in denaro e 34 milioni in stock option 2 . Nello stesso anno, a seguito della vendita di Zip2, Musk cofonda X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail; di fatto l’antenata della più famosa e recente Paypal, nata dalla fusione tra X.com e Confinity Inc 3 . Ma il suo estro imprenditoriale prosegue con altri progetti: nel 2002 co-fonda la SpaceX (Space Exploration Technologies) che si occupa di progettare e costruire veicoli spaziali focalizzandosi sulle tecnologie di propulsione dei razzi. 1 Uno dei primi motori di ricerca veloci della rete, successivamente sostituito da Yahoo! 2 Stock Option sono delle opzioni call, ossia uno strumento derivato in base al quale l'acquirente dell'opzione acquista il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare un titolo a un dato prezzo d'esercizio. Definizione tratta dagli Appunti del Corso di Economia degli Intermediari Finanziari, prof. Jacopo Mattei, 2017 3 Cenni sui primi passi di Elon Musk dal sito Lifegate: http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/elon-musk-biografia- tesla-spacex-storia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

spacex
elon musk
sistema musk

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi