Skip to content

E-learning, teorie e metodi

Informazioni tesi

  Autore: Laura Mella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giampiero Quaglino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

Segni del cambiamento futuro sono già presenti, in forma massiva, nella società odierna. In ambito culturale, i tempi di obsolescenza delle conoscenze stanno diventando sempre più brevi: si stima che l’intera conoscenza dell’umanità si raddoppi ogni 7-8 anni e che il 7% delle conoscenze diventino obsolete nel giro di un anno. Nel mondo lavorativo, si sta passando “dalla fase in cui l’occupazione continua, stabile (lo stesso posto di lavoro per tutta la vita...) richiedeva una formazione discontinua (concentrata in un periodo preciso della vita di ognuno), ad una fase in cui il lavoro discontinuo, flessibile, richiede una formazione continua, prolungata lungo tutto l’arco della vita” (Biolghini e Cengarle, 2000, p.XV).
Di fronte a tale scenario, risalta, a toni accesi, la necessità di percorsi formativi che non siano più gestiti con strumenti tradizionali, ma con mezzi e strategie che permettano di accompagnare e favorire il processo di cambiamento. L’educazione, centrata in un unico, breve e isolato momento della vita di ognuno, appare inadeguata alle nuove istanze sociali; si sta facendo sempre più forte la richiesta di metodologie di formazione che permettano una dislocazione del processo in tutto l’arco dell’esistenza.
L’avvento delle nuove tecnologie, in primo luogo di Internet, ha portato con sé il tentativo di dare una risposta alle nuove esigenze; “la nostra epoca ha segnato la nascita di una nuova opportunità nel campo della formazione, la cui caratteristica è quella di essere una formazione distribuita, cioè fondamentalmente non dipendente dal tempo e dallo spazio di un sistema di formazione, bensì rapportata alle necessità e possibilità dell’utente. [...] I termini sono rovesciati: non si tratta di un apprendimento per la vita, è una vita per apprendere” (Pellerey, 1992, p.23-24).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “Quanto darei per sapere cosa se ne fa tanta gente di un orizzonte così allargato.” (Karl Kraus) Cercando di interpretare le tendenze in atto nello scenario socio-economico contemporaneo, alcuni esperti avanzano l’ipotesi che, in un futuro non troppo lontano, il mondo si dividerà in due aree ben delineate: quella presieduta dagli “inforicchi” e quella occupata dagli “infopoveri” (Nigris, 1999b). A differenza del Medioevo, dove indice della ricchezza e del potere era il possesso della terra, o, dell’epoca borghese, in cui la ricchezza era contrassegnata dal possesso di denaro, nella società futura, l’elemento che farà la differenza in termini di ricchezza sarà l’informazione. “Accesso, distribuzione e controllo dell’informazione: ecco il bene più prezioso della società di domani” (Nigris, 1999b). Possedere la conoscenza, il sapere, l’informazione sarà la chiave che permetterà l’accesso alla ricchezza, alla prosperità e al potere e, sarà la carta vincente nel gioco dell’economia mondiale di imprese e nazioni. Segni del cambiamento futuro sono già presenti, in forma massiva, nella società odierna. In ambito culturale, i tempi di obsolescenza delle conoscenze stanno diventando sempre più brevi: si stima che l’intera conoscenza dell’umanità si raddoppi ogni 7-8 anni e che il 7% delle conoscenze diventino obsolete nel giro di un anno. Nel mondo lavorativo, si sta passando “dalla fase in cui l’occupazione continua, stabile (lo stesso posto di lavoro per tutta la vita...) richiedeva una formazione discontinua (concentrata in un periodo preciso della vita di ognuno), ad

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-learning
formazione a distanza
formazione in rete
forum online
tutor online
videoconferenza
virtual classroom
web based training
psicologia della formazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi