Skip to content

Le riscritture del romanzo di "Dickens Grandi Speranze: Mister Pip e Jack Maggs"

Informazioni tesi

  Autore: Selene Talarico
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Mediazione Linguistica
  Relatore: Paola Della Valle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

L’intento della presente dissertazione è di mostrare come Dickens, autore dell’Ottocento vittoriano, è stato e sarà sempre per molti scrittori fonte di citazioni ed immagini che sono diventate veri e propri topoi letterari. Il processo di riscrittura a cui il romanzo Grandi Speranze è stato sottoposto, infatti, testimonia il valore dell’autore e il desiderio di mantenere quest’opera “in vita”, reinterpretandola in chiave moderna. Il primo passo sarà la presentazione del testo di Dickens, uno dei baluardi della letteratura inglese, con un approfondimento dei temi da lui affrontati e della valenza simbolica di cui l'opera è intrisa. In secondo luogo, verrà preso in considerazione il romanzo di Lloyd Jones, Mister Pip, un capolavoro dell’innocenza infantile, in cui l’autore testimonia il grande potere della parola e l’enorme sofferenza che nasce nel momento in cui la parola viene tragicamente spezzata dalla guerra. Come ultima indagine, è stato proposto un altro romanzo forse meno conosciuto, ma altrettanto avvincente: Jack Maggs di Peter Carey, che ha capovolto la visione del suo modello, riuscendo così a completare quello che Dickens sembrava aver lasciato da parte.

The purpose of this dissertation is to show how Dickens, a Victorian author of the 19th century, has always been a source of quotes and images, which have become literary topoi for many writers. The process of rewriting Great Expectations testifies to the author’s prestige and the desire to maintain this literary work “alive”, through modern reformulations. The first step is going to be the presentation of Dickens’ text, one of the best-known novels of English literature, combined with an in-depth analysis of the main themes he tackled and the high symbolic significance which the novel is imbued with. Furthermore, a masterpiece of childish innocence, Mister Pip by Lloyd Jones, is going to be taken into account. The writer succeeds in conveying the great power of the word and the enormous pain which rises as soon as words are tragically broken by the war. To conclude, my dissertation will deal with another little-known but amazing novel, Jack Maggs written by Peter Carey, who reverses the point of view of Dickens’ work and manages to add something more, something that the Victorian writer seems to have forgotten.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 1 Pietro Boitani, Riscrittura e transtestualità , Feltrinelli, Roma, 2007, pp.23-25 2 Enciclopedia Treccani, 2009. Vedi anche <www.treccani.it/vocabolario/riscrittura> INT RODUZ IONE Gre at E x pe c tations (1861) può e sse re c onside ra to un ve ro e proprio sa lto ne ll‘Inghilte rra de ll‘Ottoc e nto in c ui C ha rle s Dic ke ns, c e le be rrimo sc rittore brita nnic o di moltissimi c a pola vori, ric ostruisc e a lc uni de plore voli a spe tti de lla re a ltà de l dic ia nnove simo se c olo c on gli oc c hi inge nui di un ba mbino, tra volto da un vortic e di fa lsi va lori, di inga nni sottili e di idillia c he illusioni c he inc ontre ra nno solo soluz ioni a ma re . Il c la ssic o dic ke nsia no è orma i e ntra to a fa r pa rte de lla me moria c olle ttiva e , pe r que sto, a mpia me nte sottoposto a risc ritture da pa rte di a ltri a utori. É inte re ssa nte osse rva re la c ita z ione di Pie ro B oita ni se c ondo c ui «la le tte ra tura è un a lbe ro giga nte sc o, ma le ra dic i sono se mpre le me de sime e la ri-sc rittura è il princ ipio c he ne gove rna la c re sc ita » 1 , c he c i pe rme tte di c ompre nde re l’e sse nz a de l la voro porta to a va nti proprio a pa rtire da a lc une ope re c la ssic he c he ha nno da to l’input a nuovi c a pola vori a rtistic i. Pa ra lle la me nte , la de finiz ione di risc rittura tra tta da l diz iona rio è «l’a z ione e l’ope ra z ione di sc rive re di nuovo, a nc he c ome rifa c ime nto, c ome nuova ste sura di un te sto le tte ra rio» 2 e fa dunque rife rime nto a d un c onte sto a rtistic o in c ui un’ope ra può e sse re dive rsa me nte inte rpre ta ta a se c onda di punti di vista a lte rna tivi e può a ssume re sfuma ture c re a tive dive rge nti da ll’ope ra di pa rte nz a . L ’inte nto di que sta disse rta z ione , è que llo di a na liz z a re il modo in c ui due pa rtic ola ri a utori, Pe te r C a re y e L loyd Jone s, c on i rispe ttivi roma nz i J ac k Maggs e Miste r P ip, a bbia no tra tto ispira z ione da l c a pola voro dic ke nsia no, sc rive ndo due ope re ne lle qua li ric e rc he re mo i tra tti a ffini e dive rge nti c he le re ndono prose c utric i di una tra diz ione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

romanzo
letteratura
classici
dickens
philips
riscritture
grandi speranze
oliver twist
mister pip
jack maggs

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi