Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il piede torto congenito: aspetti diagnostici e terapeutici

Il piede può congenitamente presentarsi stabilmente deviato dalla posizione fisiologica nelle diverse direzioni consentite dal suo gioco articolare.
Tale stabile deviazione è dovuta ad alterazioni osteo-articolari, capsulo legametose e muscolo-tendinee che fissano il piede in un atteggiamento vizioso a cui viene dato il nome di Piede Torto Congenito.
Nella dizione Piede Torto Congenito vanno quindi considerate tutte le deformità del piede caratterizzate da variazioni di rapporto tra asse longitudinale del piede e asse della gamba.
In realtà numerose sono le condizioni morbose del piede che soddisfano tali parametri e che pertanto rientrano in questo capitolo:
* piede equino-varo supinato
* piede talo-valgo pronato
* metatarso varo
* piede valgo convesso o reflesso:
Attualmente però il termine piuttosto vago di Piede Torto Congenito è divenuto ormai sinonimo di quella che è senza dubbio la più importante delle varianti di ale deformità: il Piede Equino Varo Supinato.

Mostra/Nascondi contenuto.
I INT RO DUZ IO NE Il pi e de può c onge ni t a m e nt e pre se nt a rsi st a bi l m e nt e de vi a t o da l l a posi z i one fi si ol ogi c a ne l l e di ve rse di re z i oni c onse nt i t e da l suo gi oc o a rt i c ol a re . T a l e st a bi l e de vi a z i one è dovut a a d a l t e ra z i oni ost e o- a rt i c ol a ri , c a psul o l e ga m e t ose e m usc ol o-t e ndi ne e c he fi ssa no i l pi e de i n un a t t e ggi a m e nt o vi z i oso a c ui vi e ne da t o i l nom e di Pi e de T ort o C onge ni t o. Ne l l a di z i one Pi e de T ort o C onge ni t o va nno qui ndi c onsi de ra t e t ut t e l e de form i t à de l pi e de c a ra t t e ri z z a t e da va ri a z i oni di ra pport o t ra a sse l ongi t udi na l e de l pi e de e a sse de l l a ga m ba . In re a l t à num e rose sono l e c ondi z i oni m orbose de l pi e de c he soddi sfa no t a l i pa ra m e t ri e c he pe rt a nt o ri e nt ra no i n que st o c a pi t ol o:  pi e de e qui no-va ro supi na t o

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Dionisio Traiano Contatta »

Composta da 58 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 67 click dal 06/03/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.