Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Aspetti Psicosociali e Girudici del Mobbing nella Pubblica Amministrazione. Analisi Comparata

L’attenzione nei confronti del mobbing non è una novità. Il fenomeno, che pure non è nuovo nel mondo del lavoro, è stato ampiamente trattato e studiato in diversi ambiti disciplinari anche se la riflessione scientifica da parte degli studiosi è cominciata poco più di una quarantina d’anni fa.
La mia esperienza quasi trentennale in un ente pubblico, confrontata con lo studio delle realtà private, mi ha fatto riflettere su un fenomeno che come abbiamo detto è ormai molto noto, ma ancora sottovalutato in termini di prevenzione e azioni concrete di intervento laddove si verifichi.
La scelta di focalizzare l’attenzione su un argomento già illustrato e approfondito, circostanza che poteva invece indurmi ad ignorarlo, è stata voluta proprio quando, nel rendermi conto che il mondo lavorativo privato e quello pubblico presentano ancora delle differenze sostanziali, mi sono chiesta se ci fossero discrepanze anche sul fenomeno mobbing nelle due varietà di rapporto di lavoro.
La ricerca è partita con lo scopo di portare a termine un’analisi comparativa del fenomeno mobbing nel pubblico impiego rispetto al lavoro privato.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L ’attenzione nei confronti del mobbing non è una novità. Il fenomeno, che pure non è nuovo nel mondo del lavoro, è stato ampiamente trattato e studiato in diversi ambiti disciplinari anche se la riflessione scientifica da parte degli studiosi è cominciata poco più di una quarantina d ’anni fa. La mia esperienza quasi trentennale in un ente pubblico, confrontata con lo studio delle realtà private, mi ha fatto riflettere su un fenomeno che come abbiamo detto è ormai molto noto, ma ancora sottovalutato in termini di prevenzione e azioni concrete di intervento laddove si verifichi. La scelta di focalizzare l ’attenzione su un argomento già illustrato e approfondito, circostanza che poteva invece indurmi ad ignorarlo, è stata voluta proprio quando, nel rendermi conto che il mondo lavorativo privato e quello pubblico presentano ancora delle differenze sostanziali, mi sono chiesta se ci fossero discrepanze anche sul fenomeno mobbing nelle due varietà di rapporto di lavoro. La ricerca è partita con lo scopo di portare a termine un ’analisi comparativa del fenomeno mobbing nel pubblico impiego rispetto al lavoro privato. Mi sono anche chiesta, tenuto conto delle differenti culture e dei diversi sistemi di valori, propri di ciascun paese, se potessero esserci analoghe differenze nell ’evidenziare, circoscrivere, trattare il mobbing in ambito lavorativo in diversi contesti europei. Il lavoro ha portato ad evidenziare come il fenomeno mobbing non sia da sottovalutare perché ciò che emerge dalle analisi sul mondo del lavoro è un quadro complesso che altera non solo il singolo individuo, ma la stessa organizzazione e ha ricadute anche sull ’aspetto economico.

Tesi di Master

Autore: Annarita Masieri Contatta »

Composta da 128 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 36 click dal 28/03/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.