Skip to content

Il processo di pianificazione strategica. Il caso della Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non

Informazioni tesi

  Autore: Mariangela Tanel
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paolo Collini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 366

Il processo di pianificazione strategica tra teoria e realtà: divario della scuola analitico-formale ed incrementale-emergente da un lato e l'indagine empirica dall'altra. L'analisi delle fasi in cui si articola il processo di pianificazione Strategica: la definizione della Mission (osf), l'analisi interna (Brainstorming, analisi delle risorse, sistemi valutativi premianti - management by objectives), l'analisi esterna (Porter, matrice del vantaggio competitivo), l'analisi del posizionamento dell'azienda sul mercato (matrice bcg - boston consulting group), il controllo operativo e strategico (abc - activity based costing, balanced scorecard). Il Caso della Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non per spiegare come viene elaborata sul campo la strategia e per spiegare come l'ausilio di un metodo teorico sia utile per formalizzare e strutturare un processo che sempre esiste anche se a volte non consapevole ed esplicito. Il caso analizza anche l'utilità dei diversi metodi teorici quando essi vengono applicati alla realtà e soprattutto i loro limiti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “La strategia è la grande opera realizzata dall’Azienda. Nelle situazioni di vita o di morte, essa rappresenta il TAO della sopravvivenza o dell’estinzione. Non si può trascurare di studiarla” [Sun Tzu, 1988 - p. 135]. L’oggetto di analisi del presente lavoro di tesi è lo studio del ruolo svolto dal processo formale di pianificazione strategica nell’elaborazione di strategie efficienti, indagato attraverso il caso pratico della Cassa Rurale di Tuenno – Val di Non. Questo studio si sofferma su due aspetti di particolare rilievo: uno di contenuto, riguardante le caratteristiche che dovrebbero essere possedute da ogni strategia per essere definita sufficientemente efficiente, l’altro di metodo, riguardante il processo svolto dall’azienda per l’elaborazione di una strategia di successo. Dal primo punto di vista, la strategia può essere giudicata efficiente se capace di generare valore, in modo uguale o superiore a quello dei concorrenti, per tutti i soggetti che sono portatori di interesse verso l’azienda (Stakeholders), ovvero: i dipendenti, i clienti, i fornitori/patner e gli azionisti. Per quanto riguarda il metodo, l’importanza del processo di pianificazione strategica per l’elaborazione di una strategia efficiente si inquadra in una sempre maggiore esigenza delle imprese di spostare l’attenzione dai prodotti ai processi, dai risultati ai driver di risultato [di Antonio, 1998]. Infatti l’azienda si trova ad operare in un contesto ambientale sempre più dinamico e turbolento, in seguito al manifestarsi di fattori quali: la globalizzazione, la deregolamentazione, l’integrazione dei mercati, il quale rende i prodotti sempre più rapidamente imitabili con l’abbreviazione del loro ciclo di vita e pertanto i vantaggi che recano all’azienda sono limitati nel tempo; al contrario i processi e le capacità organizzative sono meno visibili, meno facilmente replicabili dall’esterno e pertanto rappresentano le competenze distintive di cui l’impresa dispone e che potrebbero garantire il mantenimento di relazioni favorevoli e durevoli con il mercato. Il presente lavoro inizia con l’esposizione del concetto di strategia, ovvero la sua evoluzione dalle origini nell’arte militare alla sua implementazione in campo aziendale nei primi anni sessanta; tuttavia, tuttora manca una definizione generalmente accettata nella teoria aziendale in merito al concetto di strategia, così come non sono ancora chiari i confini di ciò che essa comprende, nonostante si trovi al centro degli studi di Management. Tra le tante definizioni emanate al riguardo, quella che verrà accettata in questa sede sarà quella che intende la strategia come il modello d’interazione esistente o desiderato tra l’azienda e l’ambiente [Porter, 1997] dove la strategia è

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi e contabilità dei costi
brainstorming
controlli operativi
controllo di gestione
controllo strategico
mission aziendale
orientamento strategico di fondo
pianificazione strategica
risorse umane
activity based costing
sistema dei controlli
controllo operativo strategico
valutazione delle risorse umane
processo di pianificazione strategica
pianificazione
porter
strategia aziendale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi