Skip to content

Lo sviluppo dei Bed and Breakfast e gli effetti sul turismo urbano. Il caso di Lecce

Il titolo di questa Tesi, “Lo sviluppo dei B&B e gli effetti sul turismo urbano”, sintetizza efficacemente sia il tema che l’obbiettivo dell’elaborato, che è quello di effettuare un’indagine sullo sviluppo della formula ricettiva “Bed and Breakfast” – meglio nota con l'abbreviazione di B&B – e di analizzarne gli effetti sul turismo urbano.
La domanda turistica a livello mondiale sta attraversando una fase di profonda modificazione che viene tendenzialmente identificata nel cosiddetto ‘post-turismo’, dove assume centralità la natura esperienziale della fruizione turistica dei territori. Emerge con sempre maggiore chiarezza la figura di un turista sempre più attento alla qualità del proprio tempo libero, che si dedica con attenzione alle attività culturali e alla riscoperta del territorio e delle sue peculiarità, e che tende a ridurre i tempi di soggiorno in un luogo specifico, per poter disporre di molteplici periodi di vacanza, anche molto brevi, spalmati nell’arco di tutto l'anno.
L’Italia è uno dei Paesi più visitati al mondo e il turismo è una delle attività più fiorenti dell'economia nazionale e, nonostante i B&B si siano diffusi prima all’estero e siano arrivati in Italia “soltanto” intorno alla fine degli anni ’90, la diffusione di questo tipo particolare di struttura ricettiva ha seguito un andamento costante e in continua crescita nel corso degli anni. Questo dato può essere spiegato alla luce del fatto che i Bed & Breakfast, proprio in virtù delle loro peculiari caratteristiche, presentano dei grandi vantaggi rispetto ad altre strutture ricettive.
Nella parte conclusiva della Tesi è stata infine elaborata un'analisi SWOT con l’intento di analizzare i punti di forza e di debolezza del sistema turistico del capoluogo salentino ed evidenziare quali opportunità di sviluppo vi siano oggi per il turismo leccese e quale ruolo potranno avere in futuro i B&B in questo contesto urbano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Intr oduz i one Il titolo di que sta T e si, “ Lo sv iluppo de i B &B e gli e ffe tti sul turismo urbano ” , sinte tiz z a e ffic a c e me nte sia il te ma c he l’obbie ttivo de ll’e la bora to, c he è que llo di e ffe ttua re un’inda gine sullo sviluppo de lla formula ric e ttiva “ B e d a nd B re a kfa st” – me glio nota c on l'a bbre via z ione di B &B – e di a na liz z a rne gli e ffe tti sul turismo urba no. L a doma nda turistic a a live llo mondia le sta a ttra ve rsa ndo una fa se di profonda modific a z ione c he vie ne te nde nz ia lme nte ide ntific a ta ne l c osidde tto ‘post-turismo’, dove a ssume c e ntra lità la na tura e spe rie nz ia le de lla fruiz ione turistic a de i te rritori. E me rge c on se mpre ma ggiore c hia re z z a la figura di un turista se mpre più a tte nto a lla qua lità de l proprio te mpo libe ro, c he si de dic a c on a tte nz ione a lle a ttività c ultura li e a lla risc ope rta de l te rritorio e de lle sue pe c ulia rità , e c he te nde a ridurre i te mpi di soggiorno in un luogo spe c ific o, pe r pote r disporre di molte plic i pe riodi di va c a nz a , a nc he molto bre vi, spa lma ti ne ll’a rc o di tutto l'a nno. L ’Ita lia è uno de i Pa e si più visita ti a l mondo e il turismo è una de lle a ttività più fiore nti de ll'e c onomia na z iona le e , nonosta nte i B &B si sia no diffusi prima a ll’e ste ro e sia no a rriva ti in Ita lia “ solta nto” intorno a lla fine de gli a nni ’90, la diffusione di que sto tipo pa rtic ola re di struttura ric e ttiva ha se guito un a nda me nto c osta nte e in c ontinua c re sc ita ne l c orso de gli a nni. Que sto da to può e sse re spie ga to a lla luc e de l fa tto c he i B e d & B re a kfa st, proprio in virtù de lle loro pe c ulia ri c a ra tte ristic he , pre se nta no de i gra ndi va nta ggi rispe tto a d a ltre strutture ric e ttive . L a T e si a na liz z a l’e voluz ione de l fe nome no turistic o a dive rse sc a le ge ogra fic he , da que lla mondia le a que lla na z iona le , pe r giunge re ne ll’ultima pa rte a d a na liz z a re il fe nome no c on rife rime nto a l c a poluogo sa le ntino, onde studia re in que sto c onte sto urba no l’e ffe tto de lla pre se nz a de i B &B . Ne l primo pa ra gra fo de l c a pitolo 1, gra z ie a llo studio di J.P. L oz a to-Giota rt in “ Ge ogra fia de l turismo” , vie ne sviluppa ta una prima a na lisi de l fe nome no turistic o, forne ndone una de finiz ione e de sc rive ndone i flussi e i fa ttori c ultura li c he ne sono a lla ba se . Suc c e ssiva me nte , c on l’a usilio de i volumi “ T urismo urba no” di A. Monta na ri e “ T urismo e ge ogra fia ” di M. C a sa ri, è sta to studia to il fe nome no turistic o ne lla c irc osc riz ione urba na , e d è sta to a pprofondito in te rmini di a ttra ttività e di risorse di c ui la c ittà dispone . A

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Alfarano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Studi Geopolitici e Internazionali
  Relatore: Fabio Pollice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
sviluppo
lecce
analisi swot
b&b
bed and breakfast
settore turistico
turismo urbano
strutture extraricettive
strutture extra-ricettive

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi