Skip to content

Artefatti digitali e produzione musicale

La tesi osserva come l'introduzione delle innovazioni tecnologiche digitali modifichi le relazioni sociali e la percezione dell'ambiente in cui viviamo, soffermandosi in particolar modo sui processi di produzione musicale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La musica e le macchine Sono passati oramai diversi anni da quando la musica non viene più realizzata secondo le pratiche e gli strumenti tradizionali, sempre che il significato che noi diamo al termine “tradizionale” sia lo stesso di quello dato da tutti coloro che leggeranno questa ricerca. Per la generazione dei nostri genitori infatti – nella quale possiamo inserire coloro che sono nati entro la prima metà del XX secolo – la musica tradizionale può essere quella con la quale essi sono cresciuti ed hanno passato i momenti migliori della loro vita, e cioè a grandi linee, quel tipo di musica sviluppatasi dalla fine degli anni ’50 ai primi anni ’70, periodo che ha visto la nascita e la diffusione del rock su tutti gli altri generi. Coloro che invece sono nati dopo gli anni ’50 hanno vissuto più marginalmente questo fenomeno, passando invece la loro adolescenza ascoltando la disco music ed abituandosi alle sonorità elettroniche che si affacciavano nella produzione musicale. Per chi come noi è invece nato grosso modo negli anni ’70, la disco non ci riporta che qualche confuso ricordo nostalgico della nostra infanzia, mentre più nitide nella nostra mente riposano le sonorità ormai in gran parte elettroniche che hanno caratterizzato la musica pop europea e americana degli anni ’80, fino ad arrivare ai generi dell’ hip hop, della techno e della jungle, della house, di tutte quelle produzioni cioè che sono state protagoniste fino alla fine del millennio. Essendo consapevoli dell’evoluzione che ha caratterizzato i fenomeni musicali, possiamo comprendere come la generazione dei nostri genitori sia stata abituata ad ascoltare musica realizzata da un gruppo di quattro o cinque elementi – voce, chitarra, basso, batteria e tastiera - che seguivano delle norme particolari e che aveva le figure di spicco nel cantante e nel chitarrista solista, mentre la generazione successiva ha sviluppato una certa familiarità con la figura e le pratiche del disc jockey 1 , cioè la persona che dietro la consolle dei locali mixava tra di loro i brani musicali. Coloro che invece sono cresciuti negli anni ’80 e ’90, si sono abituati a vedere singoli musicisti agire su un insieme di macchine che da sole eseguivano l’accompagnamento di una intera band. 1 Il disc jockey è chiamato così per la sua capacità di manipolare e mixare i vinili. Questa figura si è diffusa a partire dagli anni ’70, e la presenza di un dj è divenuta presto necessaria nei locali per garantire l’intrattenimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Colzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Alberto Abruzzese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente sonoro
artefatti digitali
midi
modelli mentali
musica
musica digitale
produzione musicale
tecnologie digitali
sociologia delle comunicazioni di massa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi