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Lo shock culturale. Integrarsi in nuove culture. Uno sguardo sul contesto cinese.

Il lavoro di tesi ha lo scopo di indagare il fenomeno dello shock culturale vissuto dagli individui che si recano all’estero, così come è analizzato nella letteratura della comunicazione interculturale.
L’elaborato finale si suddivide essenzialmente in tre parti:
1) La prima parte presenta i principali studi teorici riguardanti il problema dello shock culturale e del processo di adattamento a nuove culture.
2) La seconda parte introduce i principali modelli di classificazione delle differenze e delle barriere culturali come principale causa dello shock culturale, usando come esempi la cultura italiana e la cultura cinese.
3) La terza parte riporta studi empirici condotti su studenti e manager internazionali che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di shock culturale, presentando anche alcune strategie per superare i problemi di adattamento culturale rivolte ai due tipi di campione

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1 Introduzione In seguito a fenomeni come la globalizzazione, l’internazionalizzazione delle imprese, i programmi di studio all’estero, lo sviluppo del turismo nella società moderna, i contatti con le culture diverse dalla propria sono sempre più frequenti. Spesso, però, gli individui che decidono di recarsi all’estero, per una lunga serie di fattori, soprattutto se soggiornano per un lungo periodo, si ritrovano ad affrontare problemi di comunicazione interculturale in un ambiente non familiare. Questo fatto può provocare un forte senso di disagio e di disorientamento dovuto alla perdita dei punti di riferimento abituali che, in letteratura, è definito con il termine di “shock culturale”. La tesi si prefigge di indagare il fenomeno dello shock culturale vissuto dagli individui che, per motivi di studio o lavoro, si ritrovano a vivere in un nuovo ambiente culturale, spesso molto diverso dal loro contesto di origine. La ricerca compilativa sul fenomeno dello shock culturale nell’ambito della comunicazione interculturale si suddivide in tre parti. Nel primo capitolo sono riportati studi e ricerche condotte da studiosi che hanno cercato di definire e analizzare il fenomeno partendo dal modello a quattro fasi di Oberg degli anni Sessanta fino a modelli più recenti in cui si indagano lo sviluppo di competenze interculturali necessarie per affrontare lo shock culturale come, ad esempio, quello dell’antropologo Milton J. Bennett.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Alberto Tagliavini Contatta »

Composta da 116 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 133 click dal 10/04/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.