Skip to content

L'oceano blu della telefonia: casi Apple e Xiaomi

Il problema da affrontare riguarda l'analisi della blue ocean strategy relativamente al settore della telefonia, più in particolare a due grandi realtà: Apple e Xiaomi. L'analisi si concentrerà soprattutto sulla strategia canvas e sui 'four actions framework'.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione “L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri”. Philp Kotler L’evoluzione digitale ha completamente stravolto i vari settori economici, tra cui il settore della telefonia. Basti pensare a come questo sia variato in pochissimi anni: sebbene al giorno d’oggi sarebbe impossibile rinunciare al proprio apparecchio telefonico, agli inizi degli anni duemila il telefono cellulare era un prodotto destinato a pochi. Questa evoluzione è ben visibile da due elementi, riguardanti l’utilizzo e il nome del proprio telefono. Per quanto riguarda l’utilizzo questo è sotto gli occhi di tutti, pensando alla propria quotidianità, sia dal punto di vista lavorativo sia da quello non lavorativo. Lo si utilizza per scrivere una e-mail, per controllare i propri social network oppure per navigare in rete: un impiego a 360 gradi. Mentre potrebbe risultare strano a primo impatto una riflessione sul nome, ma in realtà non è così. Fino a 10 anni venivano usati termini come ‘telefono cellulare’ o semplicemente ‘cellulare’, oggi invece si parla di ‘smartphone’. Ciò denota in modo inevitabile il progresso che si è attestato all’interno del settore: da un prodotto analogico che svolgeva ristrette funzioni, si è passati ad un prodotto digitale, un prodotto ‘intelligente’, il quale ha ampliato il range di attività in cui poter operare. Questi concetti vanno inseriti però in contesto più ampio. In una realtà economica stagnante, dove l’offerta tende a superare la domanda, si è diffusa l’erronea opinione che per restare sul mercato, la soluzione sia raggiungere un vantaggio competitivo attraverso una lotta concorrenziale con i vari competitors. C’è una variabile fondamentale che non si deve tralasciare: il mondo intorno a noi sta cambiando, e lo sta facendo velocemente. La soluzione quindi, non è focalizzarsi sull’operato delle aziende concorrenti, bensì quella di puntare allo sconosciuto, guardare oltre rispetto al settore che già si conosce. Quando si parla di strategia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Toneguzzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Claudio Giachetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

smartphone
apple
blue ocean strategy
strategia oceano blu
settore telefonia
xiaomi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi