Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Corporate Social Responsibility e teoria economica

L'obiettivo di questo lavoro è quello di presentare il tema della responsabilità sociale d'impresa sia attraverso le teorie più influenti sviluppatesi nel corso dell'ultimo secolo, sia attraverso un'analisi finalizzata a comprendere in che modo le attività socialmente responsabili riescano ad influenzare le prestazioni economico-finanziarie, permettendo alle aziende di ottenere risultati operativi e generare più cassa rispetto alla media dei settori in cui operano.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE. Nel contesto attuale, un'impresa intenzionata ad avere successo, non può esclusivamente focalizzarsi sulle prestazioni economico-finanziarie, ma deve considerare anche gli aspetti relativi alla sua responsabilità nei confronti della società nella quale opera. Il compito delle organizzazioni è sempre quello di individuare le esigenze dei consumatori e soddisfarle, in modo più efficace rispetto ai concorrenti, al fine di preservare o migliorare il benessere del consumatore e dell'intera società. Tuttavia, il contesto si è evoluto. Si è infatti passati da un consumismo di massa, alla richiesta di prodotti non soltanto caratterizzati da un più elevato livello di qualità, ma anche in grado di generare esternalità positive a favore dell'ambiente e della società in genere. Siamo entrati in un'epoca di consumo etico. I consumatori e gli investitori iniziano a valutare le performance aziendali attribuendo un ruolo di primo piano alle modalità attraverso le quali le imprese affrontano le questioni etiche e sociali. Per queste ragioni, le imprese sono chiamate a fornire tutte le informazioni necessarie per migliorare la propria credibilità e assicurare comportamenti trasparenti. In tal senso, non possono essere trascurati gli aspetti relativi al risparmio energetico, alla raccolta differenziata, all'inquinamento atmosferico, all'abuso di minori, alle vaccinazioni, alla lotta al fumo, all'alimentazione, all'abuso di alcol, all'igiene. Occorre quindi una visione più ampia del contesto. Il mondo aziendale è divenuto più complesso rispetto al passato anche perché coinvolge molti più attori e richiede notevoli sforzi per poter soddisfare le esigenze di tali soggetti. L'obiettivo di questo lavoro è quello di presentare il tema della responsabilità sociale d'impresa sia attraverso le teorie più influenti sviluppatesi nel corso dell'ultimo secolo, sia attraverso un'analisi finalizzata a comprendere in che modo le attività socialmente responsabili riescano ad influenzare le prestazioni economico- finanziarie, permettendo alle aziende di ottenere risultati operativi e generare più cassa rispetto alla media dei settori in cui operano.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Bellipanni Contatta »

Composta da 132 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 197 click dal 27/04/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.