Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Comportamento di acquisto e di consumo nel mondo dello smartphone: un'analisi statistica

Le principali analisi di settore assicurano che il 2016 sarà l’anno della svolta, l’anno del boom degli oggetti “intelligenti” e i testimoni di questo cambiamento saremo proprio noi, che sperimenteremo nel quotidiano l’avvento dei nuovi prodigi della scienza e della tecnica. Il tutto in una situazione in cui la maggioranza dichiara di non sentirsi ancora pronta ad affrontare a pieno questa “sfida” e c’è chi preferisce restare ancorato a modalità di utilizzo più tradizionali. Pur considerando tutte le conseguenze che questo comporterà, soprattutto dal punto di vista della gestione sicura delle informazioni e dei dati personali custoditi nei device più all’avanguardia, è innegabile che la tecnologia rivesta già un ruolo importante nella vita di tutti i giorni.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Le principali analisi di settore assicurano che il 2016 sarà l’anno della svolta, l’anno del boom degli oggetti “intelligenti” e i testimoni di questo cambiamento saremo proprio noi, che sperimenteremo nel quotidiano l’avvento dei nuovi prodigi della scienza e della tecnica. Il tutto in una situazione in cui la maggioranza dichiara di non sentirsi ancora pronta ad affrontare a pieno questa “sfida” e c’è chi preferisce restare ancorato a modalità di utilizzo più tradizionali. Pur considerando tutte le conseguenze che questo comporterà, soprattutto dal punto di vista della gestione sicura delle informazioni e dei dati personali custoditi nei device più all’avanguardia, è innegabile che la tecnologia rivesta già un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Su tutti, l’avvento dello smartphone ha modificato il senso stesso di alcune attività quotidiane: prima gli italiani scattavano foto per immortalare momenti da ricordare, oggi invece, tutto si eleva a soggetto degno di essere ritratto. Al ristorante, fotografiamo quello che mangiamo e lo postiamo sui social; nei negozi, inviamo un media attraverso WhatsApp con la foto del vestito per chiedere un consiglio; in viaggio, ci immortaliamo accanto ai monumenti magari utilizzando un selfie stick; al mattino leggiamo le principali notizie, controlliamo la posta elettronica oppure guardiamo brevi video divertenti e la sera inviamo la buonanotte con chat istantanee che permettono addirittura di sapere se e in che momento è stata ricevuta e letta. Questa la fotografia scattata dagli ultimi dati sul mondo dello smartphone e sul suo utilizzo. L’obiettivo del presente lavoro è dunque quello di quantificare il grado di soddisfazione complessivo degli utenti che interagiscono quotidianamente con uno smartphone, raccogliendo pareri e suggerimenti sugli aspetti più significativi di tale esperienza. Lo scopo è quindi ripercorrere le principali dimensioni di analisi del fenomeno, sia in termini di comportamento di acquisto che di consumo, partendo dai trend e dalle tendenze attuali e avvalendosi, nell’ultima parte della trattazione, della somministrazione di una survey sui fattori

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Statistiche ed Attuariali

Autore: Raffaele Fontanarosa Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 70 click dal 16/05/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.