Skip to content

Business to small business - Crescita e sviluppo del commercio elettronico nelle pmi

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Merli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Maria Megale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

A seguito dell’esperienza maturata in uno studio di Consulenza Fiscale-Tributaria (Professionisti Associati Milano “www.profass.com”) a diretto contatto con le problematiche di crescita e di sviluppo delle PMI, e grazie alla possibilità di compiere uno “stage” se pur limitato al solo mese di Agosto 2000 presso una multinazionale Londinese della new economy (Buildonline Ltd. c.a. Giovanni dott. Volontè, AD), ho incominciato a sviluppare l’idea di una Tesi che traendo spunto dalle mie esperienze passate, mi avesse permesso di affrontare un argomento di così estrema attualità. Scopo ultimo era di riuscire a creare un parallelismo tra il ruolo da me in parte conosciuto del consulente fiscale tributario con il ruolo da me non conosciuto del consulente informatico, nonché studiare, quanto il Commercio Elettronico potesse risultare un nuovo fattore determinante nella crescita e nello sviluppo delle PMI.
BuildOnline Ltd. è tra le prime aziende di e-Commerce ''business-to-business'' per l'edilizia in Europa, i materiali e i servizi per l'edilizia vengono acquistati sul suo mercato Internet di fornitori e acquirenti, inoltre, lo strumento di collaborazione al progetto offerto dal sito, riunisce tutte le parti coinvolte in un progetto edilizio, consentendo a tutti di gestire fluidamente ogni fase del processo online, dalla progettazione e dalla gara d'appalto, fino alla costruzione ed alla manutenzione. Nel corso dello stage londinese, ho imparato a conoscere e lavorare sul Web, ovvero costruire un pagina web, utilizzare i vari editor grafici e i differenti programmi per l’impaginazione (Acrobat, Fireworks, Photoshop); ho appreso le procedure per interagire con gli utenti (trade on line), infatti, una volta sviluppata la home page il nostro compito era il controllo, la gestione e lo sviluppo dei flussi informativi, ovvero i potenziali clienti nel sito potevano previa iscrizione, accedere alla banca dati della company ed interagire con l’operatore, dalla più semplice informazione fino a giungere alla chiusura della transazione.
Rientrato in Italia ho ripreso l’attività nello studio commerciale ma ho mantenuto l’interesse che una tale esperienza aveva in me generato. Ecco dunque che grazie alla collaborazione della prof. Maria Megale mi è stata data la possibilità di concludere i miei studi con il presente elaborato, cercando così di riflettere l’esperienza londinese nella più limitata realtà italiana costituita principalmente da PMI.
Nella stesura del presente lavoro si sono seguite due strade: la prima si è limitata alla ricerca ed alla consultazione di materiale bibliografico, in materia di E-Commerce, E-Business, PMI e distretti industriali, la seconda che ha impiegato la maggior parte del lavoro si è concentrata sulla rete internet la quale mi ha permesso di recuperare la maggior parte delle informazioni, avvalendomi dei forum quali punti di incontro per formulare quesiti agli esperti del settore. In internet ho visionate le home page delle maggiori società di ricerca e sviluppo, le principali aziende fornitrici di applicativi di e-business, ho visionati i report statistici relativi a indagini di mercato, ho partecipato ad un seminario sugli aspetti fiscali e legali del commercio elettronico organizzato dai dottori commercialisti e avvocati di Milano, ho costruito una mia pagina web cercando di ottenere e scambiare informazioni con altri utenti interessati all’argomento. Ho avuto, inoltre, un contatto diretto con la società SkyGeo S.p.a. dalla quale ho ottenuto interessanti spunti sul fronte dell’e-business nelle PMI e su come le tecnologie informatiche possano sostenere la crescita delle PMI aggregate nella forma dei distretti industriali, ho assistito alla recente fiera smau spinto dall’interesse per le nuove forme di mobile-commerce.
Ma l’aiuto migliore mi è giunto dall’apporto professionale del dott. Vincenzo Milillo, valido collaboratore della prof. Megale.
Questo elaborato mi ha dato la possibilità di sviluppare una nuova figura professionale a 360° : il consulente fiscale con conoscenze medio alte in applicativi informatici a sostegno delle aziende, utile al mio inserimento nel mondo del lavoro, tanto e vero che lo studio in cui ricomincerò la pratica professionale ha pronto un progetto di gestione contabile che permette ad ogni utente di potervi accedere tramite user ID e password, utilizzando la rete quale sistema di comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Business to small Business - 6 - Introduzione Nel corso dell’esperienza maturata presso uno studio di consulenza fiscale – tributaria ho imparato a conoscere l’effettivo “valore aggiunto” che il settore delle piccole – medie imprese sono capace di generare nel sistema economico italiano, ho cercato allora di studiare quale potesse essere l’effettivo ruolo delle PMI nel contesto attuale e da dove traessero così tanta forza innovativa; ed allora mi sono posto alcune domande: le nuove tecnologie informatiche offrono veramente nuove possibilità di business alle piccole – medie imprese?, e come la “new economy” è in grado di sostenere la crescita e lo sviluppo delle stesse?. Un dato è certo: mostra come vi sia una grande esplosione, sull’onda della new economy, di aziende specializzate nella fornitura di sistemi applicativi a forme di commercio elettronico. Sembrerebbe infatti, che la diffusione delle tecnologie Internet, e la nuova economia digitale che da questo fenomeno viene alimentata, offre alle piccole e medie imprese opportunità concrete per conquistare nuovi spazi di mercato, creando o ampliando il proprio vantaggio competitivo. Perché le piccole e medie imprese possano cogliere queste opportunità è però necessario sfruttare alcuni fattori critici di successo ed evitare, al contrario, gli errori che da quel successo possono allontanare. Affrontare una discontinuità richiede evidentemente doti di flessibilità e di rapidità di azione, e la capacità di progettare nuovi modelli d’impresa. Internet è ormai una realtà che offre opportunità di business fino a poco tempo fa inimmaginabile. Stiamo infatti assistendo a un cambiamento radicale nel modo di produrre, distribuire e usufruire di prodotti e servizi. Ed ecco quindi che mi è stata data la possibilità di sviluppare tale elaborato, cercando così di trovare una risposta alle mie domande. La parte introduttiva del lavoro cerca di individuare i servizi offerti dalla rete e di definire il commercio elettronico e le principali tipologie che da esso possono scaturire. Il secondo Capitolo introduce il concetto delle PMI, tramite l’analisi di quelle che possono essere le caratteristiche ed i requisiti principali, analizzando la situazione economica attuale sostenendo, inoltre, il ruolo principale occupato all’interno del contesto economico europeo. La seconda parte del presente capitolo introduce il ruolo dei sistemi informativi nelle PMI.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi