Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La responsabilità amministrativa per illecito conferimento di incarichi esterni

Il conferimento di incarichi dirigenziali costituisce uno dei nodi più controversi e problematici per quanto riguarda il funzionamento della dirigenza e la progressiva privatizzazione del lavoro pubblico.
Fin da una prima analisi appare evidente come le varie riforme che hanno interessato tale categoria siano state ispirate da una ricerca di maggiore dinamismo, flessibilità, razionalità, gestione e valorizzazione delle risorse umane, senza comunque pregiudicare le garanzie di alcun ruolo del personale stesso.
Nelle pagine seguenti intendo presentare un excursus storico della figura del dirigente pubblico, cui poi seguirà un’ analisi più approfondita dei rapporti di quest’ultimo con il potere politico, dibattiti giurisprudenziali circa l’istituto dello spoils system e il suo funzionamento, una misura volta a rendere più semplice l’avvicendarsi dei vari dirigenti ai singoli incarichi.

Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Il conferimento di incarichi dirigenziali costituisce uno dei nodi piø controversi e problematici per quanto riguarda il funzionamento della dirigenza e la progressiva privatizzazione del lavoro pubblico. Fin da una prima analisi appare evidente come le varie riforme che hanno interessato tale categoria siano state ispirate da una ricerca di maggiore dinamismo, flessibilità, razionalità, gestione e valorizzazione delle risorse umane, senza comunque pregiudicare le garanzie di alcun ruolo del personale stesso. Nelle pagine seguenti intendo presentare un excursus storico della figura del dirigente pubblico, cui poi seguirà un’ analisi piø approfondita dei rapporti di quest’ultimo con il potere politico, dibattiti giurisprudenziali circa l’istituto dello spoils system e il suo funzionamento, una misura volta a rendere piø semplice l’avvicendarsi dei vari dirigenti ai singoli incarichi. Soprattutto si osserverà il cambiamento nel tempo del ruolo dei vertici politici, essendo la separazione tra politica e amministrazione un punto fondamentale per il corretto funzionamento della categoria. Agli organi politici è stata infatti proibita ogni forma di ingerenza nei confronti della dirigenza tramite quei poteri di gestione diretta e di ordine,potendo vantare solo poteri di direttiva, indirizzo, verifica e controllo.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Daniela Bettinelli Contatta »

Composta da 192 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 45 click dal 15/06/2018.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.