Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Genitori per sempre. Riflessioni pedagogiche sulle relazioni familiari con particolare attenzione alla funzione paterna

Con questo elaborato si è affrontato il tema della genitorialità dando maggior importanza a quelle situazioni difficili che al giorno d'oggi sono in aumento: le separazioni.
Si è affrontato il tema della famiglia, dei figli "divisi" e di quei padri che spesso sono costretti a sacrificare la propria vita per il bene dei propri figli consapevoli che l'amore tra due persone possa finire ma non quello per un figlio.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Nel primo capitolo del mio elaborato ho affrontato il tema della famiglia mettendo in evidenza quanto sia cambiata la concezione del nucleo familiare rispetto al passato; ho parlato di una famiglia che si è “evoluta” e ha modificato il suo profilo, pur mantenendo la forma costante di sistema. La famiglia, infatti, nasce come luogo d’incontro tra diverse generazioni che influenzano a vicenda il loro vissuto, pur appartenendo a “un’altra vita” e a “un altro tempo” e comunque facenti parte della stessa storia familiare. A tal proposito, ho introdotto le “costellazioni familiari” di Bert Hellinger attraverso le quali ogni persona può risalire la “scala generazionale” per trovare e risolvere “l’irrisolto” che gli antenati hanno lasciato in sospeso, squilibrando, di conseguenza, l’intero sistema familiare e le relazioni interne a esso. I discendenti, per riportare equilibrio nel sistema, dovranno semplicemente ricomporre le “leggi dell’amore” che li legano alla loro famiglia, accettando il vissuto per come gli viene donato poiché questo permetterà loro di vivere senza “catene” e in armonia con un nuovo destino. Inoltre, all’interno di ogni famiglia ha una rilevanza fondamentale la relazione, che non inizia, come verrebbe da pensare, alla nascita di un individuo, ma già nel grembo materno.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze dell'Educazione

Autore: Manuela Durinzi Contatta »

Composta da 59 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 32 click dal 26/06/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.