Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le strategie linguistiche del turismo. Cadice: esempio di promozione turistica online.

L'obiettivo principale dell'elaborato è quello di analizzare le strategie linguistiche adoperate nell'ambito del turismo online da lingue come lo spagnolo, l'inglese e l'italiano. Il sito web ufficiale del comune di Cadice è stato preso come punto di riferimento per l'analisi delle principali "keywords" che caratterizzano il linguaggio turistico delle tre diverse lingue. Sulla base di questo, è stato anche fatto un confronto molto interessante tra le diverse strutture linguistiche caratterizzanti. L'elaborato è stato articolato in quattro capitoli. Il primo si occupa di fornire un'introduzione sull'evoluzione del fenomeno turistico nel corso dei secoli. Il secondo, si concentra sull'importanza della lingua spagnola nel mondo del turismo, essendo Cadice una città appartenente al territorio spagnolo. Il capitolo successivo, si preoccupa di dettagliare minuziosamente le diverse parole chiave riscontrate nelle tre lingue analizzate. Nel quarto capitolo, infine, si procede a commentare i risultati ottenuti dall'analisi del sito web. Inoltre, grazie al lavoro compiuto, è stato possibile inserire anche un breve capitoletto riguardante il linguaggio tipico delle chat spagnole, che si presenta in modo diverso rispetto alle normali pagine web.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Alla base di questa interessante ricerca, vi è l’analisi delle principali strategie linguistiche adoperate nell’ambito del turismo online da lingue come lo spagnolo, l’inglese e l’italiano, al fine di catturare l’attenzione dei potenziali clienti, convincerli ad acquistare e, infine, fidelizzarli. In particolar modo, si pone l’attenzione sul sito web ufficiale del comune di Cadice, città spagnola di modeste dimensioni. Esso, infatti, essendo consultabile in diverse lingue, offre la possibilità non solo di analizzare dettagliatamente tutte le keywords (parole chiave) del lessico turistico, ma consente anche di confrontare tra loro le strutture linguistiche tipiche di ogni diversa lingua. Proprio per questo motivo, il confronto tra le strategie linguistiche tipiche del turismo spagnolo, inglese e italiano costituirà parte integrante della presente ricerca. Le principali keywords che si andranno ad analizzare sono: avverbi, aggettivi, pronomi personali, verbi, sigle, abbreviazioni e acronimi. Essi, infatti, pur variando inevitabilmente da lingua a lingua, svolgono sempre un ruolo determinante, soprattutto quando si cerca di persuadere gli utenti relativamente al prodotto offerto. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tematica hanno a che fare, innanzitutto, con l’interesse per le lingue straniere, maturato nel corso del percorso universitario degli ultimi tre anni; tuttavia, sono relative anche a una certa curiosità nei confronti dei nuovi canali di comunicazione, quali pagine web, blog e forum, nei quali emerge un linguaggio completamente nuovo e originale. La tesi è articolata in quattro capitoli: nel primo, viene fornita un’introduzione sull’evoluzione del fenomeno turistico nel corso dei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri, quindi dalla fase del pre- turismo fino al cosiddetto turismo globale/post-moderno o 2.0, attraverso un excursus storico e sociale. Nel secondo capitolo, ci si occupa dell’importanza della lingua spagnola nell’ambito del turismo, in quanto l’idea del confronto tra le tre diverse lingue nasce solo dopo un’attenta analisi del sito web in lingua originaria, che è, appunto, lo spagnolo. Per tali ragioni, il terzo capitolo si concentra sull’utilizzo di keywords in alcuni siti web turistici spagnoli, ma riscontrabili anche nelle pagine web inglesi e italiane.

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Sabrina Di Giacomo Pepe Contatta »

Composta da 62 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 224 click dal 28/06/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.