Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi, progettazione e realizzazione di un sistema software riutilizzabile per il commercio elettronico

La tesi di diploma di laurea da me svolta presso la società TELL s.r.l. di Legnano propone la creazione di una soluzione per il commercio elettronico di tipo business-to-consumer. L’azienda infatti, al fine di sviluppare negozi virtuali, ha richiesto un’applicazione che astraesse il concetto stesso di negozio dalla singola realtà applicativa in modo da poterlo personalizzare per le diverse necessità. L’ambito del progetto di tesi è stato perciò principalmente applicativo ma diversi mesi sono stati impiegati in fasi di studio e ricerca.

Il progetto ha preso forma principalmente in quattro fasi:
Una prima fase ha riguardato lo studio del contesto applicativo in cui la tesi si colloca. Sono stati analizzati gli aspetti generali del commercio elettronico, gli elementi funzionali, come la gestione dei cataloghi, dei carrelli, degli ordini, dei sistemi di pagamento, gli aspetti architetturali, le tecnologie client-side e server-side nonché gli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi.
La seconda fase del lavoro ha utilizzato gli studi effettuati per analizzare e confrontare tra loro soluzioni per il commercio elettronico proposte da altre aziende e già esistenti sul mercato. Lo scopo è stato quello di conoscere lo stato dell’arte di tali sistemi sia dal punto di vista funzionale sia da quello tecnologico. Il confronto ha evidenziato pregi e difetti di ogni singola soluzione; mentre i pregi sono stati inclusi nelle specifiche della soluzione proposta, si è cercato di non ripetere i difetti (ES: gestione immagini, template grafici).
Per effettuare un valida analisi sono stati visionati tre sistemi, ognuno con caratteristiche particolari e a mio avviso interessanti: WebStore di Faraday, Vignette di Vignette Inc. e WebSphere di IBM.
Queste prime due fasi lavorative mi hanno tenuto occupato per circa tre mesi.
Una terza fase lavorativa, la più dispendiosa in termini di tempo (circa 6 mesi) e fulcro del progetto di tesi, ha visto la creazione della mia soluzione di e-commerce.
Nella progettazione si è puntato a sviluppare solo le funzionalità di base necessarie ad una soluzione di e-commerce per poter vendere prodotti: la gestione del catalogo, del cliente, del carrello e dell’ordine. Altri aspetti, come il tracking del cliente, il C.R.M., i pagamenti con carta di credito eccetera, sono stati rimandati a sviluppi futuri.
La quarta e ultima fase del progetto di tesi ha visto l’applicazione della soluzione creata ad un caso reale: Edizioni Mazzotta, noto editore milanese di libri d’arte, ha richiesto di sviluppare un sito di commercio elettronico in cui potesse vendere i propri libri sfruttando questo nuovo canale. Esigenza dell’editore era di poter disporre di un catalogo on-line composto di 16 collane con circa 800 libri totali. Alcuni di questi sarebbero stati muniti di una scheda di dettaglio con le informazioni visualizzate sia in italiano sia in inglese. Oltre a questo sarebbe stato necessario gestire una vetrina di negozio, prezzi multi valuta e scorte di magazzino. Inoltre, il meccanismo di vendita avrebbe dovuto essere di tipo off-line cioè non si sarebbe dovuta utilizzare la carta di credito. L’analisi delle specifiche richieste dal cliente ha permesso di riconoscere nella soluzione creata un ottimo strumento per l’implementazione del nuovo sito.
Partendo dal sistema generico sono stati modificati alcuni aspetti grafici, definita e sviluppata la logica di generazione dell’ordine nonché la pagina delle offerte e degli appuntamenti (funzionalità richieste specificatamente dall’editore). Negli ultimi mesi dell’anno 2001 si avrà la messa in linea ufficiale del negozio Mazzotta.

Mostra/Nascondi contenuto.
iv Introduzione Internet, nato per supportare la gestione della documentazione di progetti di ricerca, Ł in continua evoluzione e, nei giorni nostri, si Ł imposto prima come nuova tecnologia per la comunicazione poi come strumento per la gestione di grandi quantit di dati entrando cos in competizione con i tradizionali media, quali la radio, la televisione, la stampa. Lo sviluppo della Rete consente di intravedere un mondo nel quale il costo dell informazione tende a ridursi, la distanza costituisce sempre di meno un ostacolo e la conoscenza diviene accessibile a tutti. Oltre a questo, la rivoluzione dell informazione pu essere considerata un processo che mira alla mobilitazione delle risorse necessarie per il soddisfacimento dei bisogni umani in perenne trasformazione. Di qui, l importanza che sta assumendo Internet come canale commerciale fra imprese e mercati. Da queste premesse nasce il concetto di    . Utilizzare Internet come canale per il commercio porta una serie di benefici sia all acquirente sia all esercente. Il cliente pu infatti trovare una maggiore scelta sui prodotti, un prezzo piø competitivo, una personalizzazione del servizio e una semplicit di pagamento. Dall altro lato, il negoziante trova un mercato potenzialmente planetario che migliora cos la competitivit globale delle imprese. Le transazioni, a loro volta, possono svilupparsi lungo tutto l arco della giornata senza interruzioni ed in tempo reale. Dal punto di vista informatico, un negozio virtuale pu essere definito come un insieme di programmi che consentono di vendere beni o servizi tramite mezzi telematici. Nel corso degli anni si sono delineate le principali funzionalit che questi programmi devono possedere per vendere e per poter soddisfare le esigenze del cliente della rete; queste sono: la gestione di un catalogo dei prodotti, un carrello virtuale, un sistema di generazione dell ordine, un sistema di pagamento nonchØ un interfaccia per amministrare l intero negozio.

Diploma di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Roberto Ghizzioli Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2037 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.