Skip to content

Analisi e Applicazione dei requisiti normativi UNI EN 13816 ad un servizio di trasporto pubblico

Il presente lavoro descrive i passi compiuti, durante il periodo di stage, per la realizzazione e l'implementazione di un Sistema Qualità nel rispetto della norma UNI EN 13816- “Definizione, obiettivi e misurazione della qualità del servizio” in A.IR. S.p.A., azienda operante nel settore dei Trasporti Pubblici Locali della provincia di Avellino.
Alla disamina degli aspetti teorici concernenti la qualità dei servizi e saldamente correlati alla normativa di riferimento segue l’esposizione delle fasi, messe in opera in azienda, relative alla pianificazione del sistema, alla realizzazione dei questionari per le indagini di Customer Satisfaction, alle schede di rilevazione per le indagini del cliente misterioso, al modulo di servizi reclami e al modello di misurazione della qualità.
In conclusione, da un lato sono riportati i principali risultati finora raggiunti, derivanti da una parziale implementazione del sistema, dall’altro vengono individuate le operazioni necessarie al completamento e lo start-up del progetto all’interno dell’organizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Analisi e Applicazione dei Requisiti Normativi UNI EN 13816 ad un Servizio di Trasporto Pubblico Giorgio Garofalo Sommario Il presente lavoro descrive i passi compiuti, durante il periodo di stage, per la realizzazione e l'implementazione di un Sistema Qualità nel rispetto della norma UNI EN 13816- Trasporto Pubblico di Passeggeri “Definizione, obiettivi e misurazione della qualità del servizio” in A.IR. S.p.A., azienda operante nel settore dei Trasporti Pubblici Locali della provincia di Avellino. Alla disamina degli aspetti teorici concernenti la qualità dei servizi e saldamente correlati alla normativa di riferimento segue l’esposizione delle fasi, messe in opera in azienda, relative alla pianificazione del sistema, alla realizzazione dei questionari per le Indagini di Customer Satisfaction, alle schede di rilevazione per le Indagini del Cliente Misterioso, al modulo di Servizi Reclami e al Modello di Misurazione della Qualità. In conclusione, da un lato sono riportati i principali risultati finora raggiunti, derivanti da una parziale implementazione del sistema, dall’altro vengono individuate le operazioni necessarie al completamento e lo start-up del progetto all’interno dell’organizzazione. Abstract This work reports the activities carried out during the internship at A.IR. S.p.A., a Public Transport company based in Avellino (Italy). The goal was to design and implement a Quality System in compliance with UNI EN 13816- Public passenger transport "Service quality definition, targeting and measurement". The discussion starts with a close examination of the theory underpinning the Quality of Service in light of the reference regulation; it continues describing the project planning phase and the preparation of a series of forms and questionnaires for: Customer Satisfaction, Quality Assessment, Customer Complaint and Mystery Client Surveys. Finally, we present the results of the partial implementation of the system and then we identify the actions needed to start-up the project and bring it to fruition.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Garofalo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Ingegneria Gestionale
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Gionata Carmignani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

trasporto pubblico locale
sistema qualità
qualità attesa
qualità percepita
uni en iso 9001
qualità progettata
qualità erogata
uni en 13816

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi