Skip to content

Employer Branding: il marketing applicato alla gestione delle risorse umane

Informazioni tesi

  Autore: Lisa Mazzucco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Sergio Cesare Masin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

Questo elaborato parla delle tecniche impiegate nella ricerca di talenti e dell'importanza della reputazione di buon datore di lavoro. Come la tecnologia ha cambiato il modo di offrire e cercare lavoro anche attraverso alcuni casi aziendali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Gli avvenimenti degli ultimi anni, quali la globalizzazione, internet ed i social network, solo per citarne alcuni, hanno profondamente modificato le nostre vite ed abitudini. Tali cambiamenti hanno avuto un forte impatto, in particolar modo, sulle attività produttive. Solo quelle che hanno intuito e accolto il cambiamento sono riuscite a sopravvivere e, in alcuni casi, a trarne vantaggio. Tutto questo ha inevitabilmente influenzato anche il mercato del lavoro; sia i lavoratori, sia chi si occupa di selezione del personale. La funzione risorse umane ha conosciuto un percorso di sviluppo notevole negli ultimi anni; in precedenza si occupava solamente di questioni amministrative, mentre oggi ricopre un ruolo strategico per l’azienda. Si è presa via via consapevolezza dell’importanza della gestione e pianificazione della forza lavoro in quanto tali attività consentono di apportare all’organizzazione un vantaggio reale, in un mercato sempre più competitivo. L’argomento di questo elaborato si concentra proprio su una delle strategie più efficaci, ma allo stesso tempo più complesse, utilizzate dai manager delle risorse umane. L’Employer Branding infatti ha tra le sue finalità quella di mettere in evidenza e comunicare le qualità dell’azienda come luogo di lavoro. La disciplina si rivolge ai dipendenti e agli aspiranti tali ed in parte anche ai consumatori 1 . Da questa introduzione emergono alcuni elementi centrali: 1. Un cambio di visione rispetto al lavoratore. Esso viene considerato come un potenziale valore aggiunto per l’impresa, per il quale è necessario investire risorse, 2. Le organizzazioni non sono più orientate alla sola soddisfazione del cliente, ma anche a quella dei collaboratori, 3. Questa attività non riguarda solo la gestione della forza lavoro. Essa prevede l’interazione e la sinergia tra la divisione risorse umane, il gruppo marketing e comunicazione e la linea manageriale. 1 Caliccia, P. (2017). Guida pratica all’Employer Branding. Teoria, dati e casi. Milano: F. Angeli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi