Skip to content

Osservare per educare. Strumenti didattici per l'osservazione al nido

Informazioni tesi

  Autore: Sara Principi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Valentina Pennazio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

La tesi si sviluppa su tre parti fondamentali, la prima mette in luce l'importanza di svolgere una buona osservazione sul campo, in questo caso nel contesto educativo dell'asilo nido, mettendo in relazione gli aspetti positivi e i possibili rischi da evitare. Nel secondo capitolo, sono stati individuati ed analizzati gli strumenti didattici utili ai fini dell'osservazione, concludendo con la terza parte che ha un valore più critico sull'esperienza diretta fornita dal tirocinio, portando in esame l'analisi di un bambino, cogliendo le sue qualità e i suoi progressi, grazie ai diversi strumenti usati nel corso dell'indagine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nella tradizione pedagogica troviamo spesso il tema dell'osservazione, come possiamo leggere nei documenti di Maria Montessori " L'osservazione della maestra, nei confronti dei bambini, non deve limitarsi al solo scopo d'imparare a conoscerli. Ma deve mirare al fine di poter aiutare i fanciulli" (Garzanti, 2016, p.120). Il processo di osservazione, quindi, deve porre al centro il bambino, capire i suoi bisogni, comprenderli, potenziando le sue naturali qualità, senza però volerlo modificare (Gelati, 1998). L' osservazione deve differenziarsi dal semplice guardare, perché il processo del guardare è spontaneo, è un'azione immediata che non richiede competenze, è naturale; mentre il processo dell'osservazione è più consapevole, organizzato, non è possibile osservare sempre e tutto, ma deve basarsi su una pianificazione e selezione. L'idea di sviluppare un lavoro concentrato sul tema dell'osservazione, nasce dall'esigenza di acquisire competenze teoriche e metodologiche, sviluppando consapevolezza per una buona formazione professionale. Durante il tirocinio formativo mi è stato proposto di osservare i diversi bambini presenti al nido, osservare le loro interazioni con i propri pari e allo stesso modo, come le educatrici si relazionavano a loro. Grazie a questa esperienza ho potuto riflettere sull'importanza di una buona osservazione, essenziale per guidare un intervento educativo e didattico, uno strumento fondamentale che richiede buone conoscenze, una riflessione critica, molta pratica e lavoro sul campo. La tesi si svilupperà in tre parti principali. La prima ha un carattere teorico, si concentra sul significato dell'osservazione come strumento di lavoro per l'educatore e dei diversi aspetti che concerne, quali: come progettare l'osservazione e gli eventuali rischi da non sottovalutare. La seconda parte avrà il ruolo di indicare i diversi strumenti di osservazione nel contesto del nido, mettendo in risalto le caratteristiche di ognuno. Nell'ultima parte, verranno proposti alcuni esempi di schede di osservazione attuati nel periodo del tirocinio, basando l'attenzione sulle interazioni tra pari e sul comportamento infantile, incentrando l'osservazione, soprattutto su di un bambino in diverse attività e momenti del nido; sviluppando una riflessione critica. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi