Skip to content

Profili strategici e gestionali nel comparto delle telecomunicazioni. Un caso di specie

Informazioni tesi

  Autore: Luca Guardamani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Tarcisio Giannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

La tesi tratta della liberalizzazione del mercato della telefonia fissa, prima negli USA, poi in Europa ed in Italia. Si parla dei vari modelli di business applicabili al settore e il caso di specie è relativo a Lombardiacom, primo operatore telefonico regionale in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. 1 Introduzione. Lo scopo che ci si prefigge con questo elaborato è l’analisi di uno dei settori più dinamici nell’economia attuale: il settore delle telecomunicazioni. Il di- namismo del settore non rende certo facile scattare una fotografia della si- tuazione in maniera nitida e, come in una gara di velocità, il rischio è quello di ottenere un’immagine mossa, o di non riuscire ad immortalare il sogget- to. Conscio di questo, e del fatto che qualsiasi analisi, soprattutto negli ul- timi mesi, sia ardua anche per i più esperti analisti ed operatori del settore, cercherò di arrivare, partendo da un excursus storico/legislativo, a delineare quelle che sono le linee strategiche che si stanno imponendo nel settore e le problematiche che ne influenzano la realizzabilità e/o l’efficacia. Il lavoro inizia con un quadro abbastanza preciso della storia del settore, prendendo spunto dalla nazione che per prima ha appoggiato in maniera consistente il telefono, credendo nel suo futuro ed aprendo la strada al re- sto del mondo che proprio da essa hanno preso esempio per la gestione le- gislativa ed operativa del settore. Parlo ovviamente degli Stati Uniti d’America, che nell’elaborato sono definiti come i pionieri di questo settore. Più avanti, nel corso dell’elaborato, viene affrontato l’argomento degli ele- menti strategici più importanti all’interno del settore e delle diverse strade praticabili. Ovviamente, in questo ambito, ci si trova di fronte ad una realtà del tutto in divenire, che non permette di disegnare un quadro statico e de- terminato, ma che costringe ad ipotesi e constatazioni che potrebbero esse- re anche smentite dalla realtà dei fatti nel breve periodo. Di grande aiuto nel cercare di trovare alcuni punti fermi a questo proposito sono stati certa- mente molto studi di settore, provenienti da campi molto diversi: da quello accademico, a quello istituzionale, passando per ricerche operate da istituti di credito a scopo di investimento. I profili strategici del settore si delineano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lombardiacom
modelli di business
reti di telecomunicazioni
telefonia fissa
settore delle telecomunicazioni
mercato della telefonia
operatori telefonici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi