Skip to content

UN, DUE, TRE … START! Spunti montessoriani ed elementi di contesto in gioco per l'inclusione

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebuloni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività”
Anno: 2019
Docente/Relatore: Gianluca Daffi
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

La tesi mostra come è possibile sostenere le funzioni esecutive deficitarie in un bambino con ADHD attraverso un approccio didattico inclusivo e legato ai principi montessoriani, un ambiente adeguatamente strutturato e la proposta di giochi che allenino le dunzioni esecutive carenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La scelta di perfezionare il mio curriculum formativo con degli studi nell’ambito della didattica e della psicopedagogia per alunni con ADHD si inserisce nel mio cammino personale e professionale di ricerca di modalità sempre più attente per avvicinarmi ad ogni allievo con delicatezza, rispetto e fiducia, per accompagnarlo alla sua piena autorealizzazione e al suo personale benessere nel suo contesto di vita quotidiana. Sono infatti profondamente convinta che la scuola, quale importante contesto di vita e di formazione, non possa avanzare richieste e fornire stimoli uguali per tutti, massificati e livellanti, nè possa richiedere risposte omologate e uniformate, che non rispettano l'identità e l'unicità di ogni persona a cui si rivolgono Per questo cerco di migliorare la mia competenza nel leggere sia le potenzialità e le risorse di ciascuno che i suoi punti di fragilità e le sue difficoltà, per predisporre percorsi educativi e didattici di cui ognuno possa farsi attivo fautore e responsabile, personalizzandoli e declinandoli secondo le proprie potenzialità e attitudini, adottando un'impostazione metodologia di differenziazione didattica che possa essere la chiave per una reale inclusione di tutti e di ciascuno nel gruppo classe, prima e in contesti sociali via via più allargati, poi. Da quando ho iniziato a lavorare, prima in campo educativo e poi in quello scolastico, ormai tanti anni fa, ho portato avanti questa ricerca con viva passione, coniugando l'esperienza sul campo con studi che le corrispondessero e mi aiutassero via via ad affinare il mio sguardo e i miei strumenti per entrare in relazione autentica con ogni singolo bambino. Credo, infatti, che in ambito educativo la formazione teorica sia basilare per fornire gli strumenti e definire le finalità generali verso cui muoversi, sebbene l’attenzione allo specifico contesto e alle dinamiche relazionali in atto sia imprescindibile perché la pedagogia non rimanga sterile speculazione: “Si tratta, indubbiamente, di un rapporto da concepire in chiave di unità dialettica: la teoria, senza prassi, è vuota; così come la prassi, senza teoria, è cieca. In altre parole, una teoria senza relazione con i problemi delle pratiche educative finisce per risultare astratta ed inefficace; ma, al tempo stesso, una prassi che si esaurisce nel far fronte in maniera immediata a tali problemi, senza lumi teorici, rischia di vagare nel buio, di andare per tentativi.” 1 1 BALDACCI M., Teoria, prassi e “modello” in pedagogia. Un’interpretazione della prospettiva problematicista, in " Education Sciences & Society” anno 1 n.1, 2010, pag. 65- 76. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

montessori
inclusione
adhd
funzioni esecutive
start
giochi didattici
strutturazione del contesto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi