Skip to content

I gruppi di progetto finalizzati alla pianificazione strategica del prodotto. Il caso dei team interfunzionali in Whirlpool

La tesi si suddivide in due parti ciascuna delle quali si propone un proprio obiettivo.

La prima ha lo scopo di identificare i fattori ed i motivi che spingono un’organizzazione ad implementare un particolare meccanismo di coordinamento. Allo scopo è stato elaborato un questionario, grazie al quale si sono collezionati i dati relativi ad un campione di otto aziende. Sulla base di tali informazioni, unitamente ai suggerimenti dettati dalla letteratura rilevante, si è sviluppato un modello che, limitatamente al campione esaminato, cerca di illustrare il processo decisionale seguito dal management, per scegliere lo strumento di integrazione più efficiente in relazione al contesto di riferimento, nonché le implicazioni che derivano da tale scelta.

La seconda parte del lavoro si focalizza sull’analisi del funzionamento della soluzione organizzativa scelta da Whirlpool: i gruppi di progetto. In particolare si provvede ad enfatizzare la necessità di affidare la gestione del progetto a due distinti livelli di governo, tra i quali intercorre un rapporto che viene interpretato nell’ottica dell’agenzia. Secondo tale teoria per evitare i comportamenti opportunistici dell’Agente, il Principale dispone di strumenti di incentivo e di controllo. Il secondo obiettivo della tesi è cercare di dimostrare che le modalità gestionali suggerite dalla teoria economica costituiscono un approccio parziale perché non considerano gli incentivi all’innovazione ed alla cooperazione, in modo da soddisfare non solo i bisogni fisiologici delle persone ma anche quelli più elevati come l’autorealizzazione e la stima. Utilizzando anche i due ultimi incentivi precitati il gruppo di progetto è motivato a generare due ordini di risultati:
-il raggiungimento dell'obiettivo del progetto
-un apprendimento.
In particolare quest’ultimo costituisce una risorsa potenzialmente preziosa in termini di creatività ed innovazione, di cui l’azienda può usufruire a patto di essere preparata culturalmente a recepire ed ad implementare gli input innovativi prodotti.

In questo processo di miglioramento un ruolo fondamentale è ricoperto dal team leader titolare del potere di portare a realizzazione i suggerimenti migliorativi prodotti dal team di progetto.

Infine, ricollegandosi alle conclusioni del modello sviluppato nella prima parte della tesi, si mostra l'impatto positivo che la visione del gruppo può produrre in termini di possibilità di individuare delle possibilità di miglioramento in modo anticipato rispetto ai concorrenti e quindi ottenere una migliore efficacia/efficienza e competitività (proporre al mercato prodotti con caratteristiche più coerenti con i bisogni dei clienti, ottimizzare l’utilizzo delle risorse, ecc.)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’aumento della pressione competitiva unitamente alle mutevoli esigenze dei consumatori finali, spinge le organizzazioni a creare nuovi prodotti caratterizzati da prestazioni crescenti e costi decrescenti. Per ottenere tale risultato, la funzione sviluppo nuovi prodotti deve raggiungere simultaneamente, ed in breve tempo, elevati obiettivi di efficacia ed efficienza. In ottica organizzativa ciò si traduce in un aumento del fabbisogno di coordinamento tra le varie unità funzionali, a soddisfazione del quale l’organizzazione implementa dei meccanismi di integrazione adeguati. Scopo di questa tesi è dimostrare che, mentre la progettazione della modalità di integrazione più efficiente è guidata da una logica razionale, la stessa non fornisce degli strumenti in grado di gestire correttamente i bisogni individuali e sociali delle persone, le quali costituiscono le unità componenti i meccanismi di coordinamento, nonché la chiave attraverso cui l’organizzazione può fruire appieno dei potenziali benefici implicitamente generati da tali soluzioni organizzative. Coerentemente a quanto si propone la ricerca si articola in due parti, a conclusione delle quali si presenteranno nell’ordine, un modello che cerca di illustrare il procedimento, seguito dal management del campione esaminato, per adottare lo strumento di integrazione che meglio risponde al contesto nel quale l’organizzazione opera; e un quadro di riferimento che illustra i due risultati generati dalla gestione di un particolare strumento di integrazione, ossia il gruppo di progetto, e le condizioni organizzative necessarie per massimizzare i benefici di tali risultati. Si intende sottolineare che il modello è stato sviluppato in seguito all’osservazione empirica dei dati riguardanti otto aziende, eterogenee nelle dimensioni, ma tutte operanti a livello europeo nel settore degli elettrodomestici ad uso famigliare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pier Paolo Piccoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Andrea Martone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 315

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione del lavoro
motivazione del personale
apprendimento organizzativo
whirlpool
pianificazione strategica del prodotto
gruppi di progetto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi