Skip to content

La diversificazione correlata. Il caso Disney

"Se puoi sognarlo puoi farlo". Prima ancora di essere leader di mercato nel business dell'entertainment, Disney è un culto per le ultime tre generazioni in tutto il mondo. Dal cartone animato al fumetto, dalle navi da crociera alle sponsorizzazioni, dal pupazzo al parco giochi: questa è la strategia di diversificazione correlata che non soltanto consente a Disney di continuare a crescere ma, anche in periodi di recessione, consente di diversificare il rischio d'impresa dal quale nessuna azienda, per quanto grande, è immune.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Nel presente lavoro ci occupiamo di una strategia aziendale che da qualche decennio assume un ruolo di primo piano nella disciplina economico-gestionale: la diversificazione correlata. Il primo capitolo è prevalentemente teorico e mira ad esaminare gli aspetti principali di tale strategia. Le pagine iniziali sono finalizzate ad inquadrare il concetto di diversificazione, grazie anche ad un excursus storico che mostra brevemente come questa si sia sviluppata nel corso dei decenni passati. In seguito ci concentriamo soltanto sulla diversificazione correlata nelle sue caratteristiche principali; al paragrafo 1.2 vengono infatti studiate le peculiarità che la contraddistinguono dall'altra tipologia di diversificazione, quella conglomerata. In particolare ci occupiamo dei "vantaggi e svantaggi della diversificazione correlata": ovviamente la dottrina economica non è totalmente concorde su quale delle due sia in grado di conferire maggiori benefici, pertanto riporteremo alcune teorie contrastanti tratte da libri di testo, articoli di giornale e riviste. Il paragrafo 1.3 è dedicato a quello che riteniamo essere l'elemento essenziale della strategia in questione: la creazione di sinergie fra i vari business nei quali l'impresa è sviluppata. Infine, nella parte conclusiva del primo capitolo, introduciamo alcuni aspetti derivanti da una disciplina strettamente connessa a quella gestionale: il marketing. Ovviamente affrontiamo questo tema dal punto di vista di un'impresa diversificata in settori correlati; in tal modo mettiamo in evidenza la complementarità presente fra le due dottrine. Anche in questo caso facciamo uso di alcuni articoli recenti tratti da fonti sia cartacee sia informatiche. L'attuale contesto competitivo si caratterizza per un forte dinamismo e per un'elevata turbolenza: riprenderemo a tal proposito alcune famose teorie, in particolare quella dell'ipercompetizione di D'Aveni. Nel secondo capitolo analizziamo le applicazioni pratiche di quanto abbiamo già visto dal punto di vista teorico nel primo. Per raggiungere tale obiettivo abbiamo scelto come caso di studio la Walt Disney che, da molti decenni, risulta essere un leader mondiale nella vasta industria del divertimento. Si tratta di un'impresa conosciuta in tutto il mondo, alla quale sono affezionate piø generazioni di persone: grazie al suo straordinario successo, ad oggi è considerata un modello per tutte le imprese che operano nei business dell'intrattenimento e del tempo libero. La decisione di analizzare la Disney scaturisce dal fatto che lo sviluppo nei vari settori in cui opera attualmente è frutto della diversificazione correlata. Secondo il criterio utilizzato dalle fonti ufficiali dell'azienda, tali settori sono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Mugelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesco Ciampi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi