Skip to content

Aglio, fra comunicazione e marketing

Informazioni tesi

  Autore: Michele Aglio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

Il marketing e la comunicazione applicati all'aglio, un ortaggio storico, incredibilmente salutare. Dunque amato, ma anche odiato per i suoi effetti collaterali. Un paese della Pianura Padana si fregia del titolo di "Capitale dell'Aglio" e ogni anno organizza una festa in suo onore. Da lì nasce la materia prima per prodotti farmaceutici ed erboristici. Ma il commercio mondiale ed il contrabbando incombono e danneggiano l'economia europea...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE Le motivazioni A mano a mano che il mio percorso universitario si approssimava alla sua conclusione, rispondevo sempre più spesso attorno all'argomento della mia tesi, che lasciava l'interlocutore sorpreso ed incuriosito. Al che la domanda principale non riguardava tanto l'oggetto, ma il "perché" della scelta dell'aglio. Il motivo primario della mia decisione è riconducibile al mio cognome. Secondo un vecchio adagio medievale, ci sono uomini che trovano la propria missione aldilà dell'orizzonte ed altri che la scoprono nell'orto della propria corte. In un certo senso, l'ho rispettato alla lettera. Il secondo motivo riguarda la vicinanza del nucleo della coltura dell'aglio alla mia città natale, Cremona. Ho quindi voluto rendere omaggio alla mia terra fertile ed umida… Il terzo ed ultimo motivo concerne la sicura curiosità che suscita il fatto che "uno che si chiama Aglio, fa la tesi sull'aglio". In realtà si scoprirà che il presente lavoro ha a che fare con il marketing e la comunicazione che hanno per oggetto l'aglio ed ha lo scopo di dimostrare le mie personali capacità acquisite in quasi cinque anni di studi. Il percorso La tesi è un'analisi di marketing molto articolata attorno ad un prodotto agricolo importante, ma non primario, relativamente al panorama agro- alimentare italiano e mondiale, che assurge anche ad oggetto di comunicazione non strettamente legata al marketing economico. Il primo capitolo introduce il lettore negli aspetti fondamentali dell'aglio, il secondo ne manifesta la tradizione e l'importanza storica, mentre il terzo ne presenta le doti curative, nonché i risultati le prospettive della ricerca scientifica. Il quarto ed il quinto argomentano il prodotto dal punto di vista del marketing, descrivendolo prima "naturale" e successivamente "elaborato".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi