Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi del fenomeno agrituristico nazionale e regionale: il caso concreto di Fattoria di Vibio

Negli ultimi tempi si è potuto constatare una crescente riscoperta generale della natura, probabilmente dovuta alla frenetica e stressante vita condotta dall’uomo nelle inquinanti città, e ciò ha comportato una radicale trasformazione avvenuta nel settore agricolo nel corso degli anni ' 80, con l’affermarsi del fenomeno agrituristico.
L’agriturismo, oltre ad essere conseguenza diretta della riscoperta dell’ambiente naturale, si pone come nuova modalità di fruizione turistica, in grado di rispondere al desiderio dell’uomo di avvicinarsi ad uno stile di vita diverso da quello usuale, attraverso una vacanza nuova e alternativa.
Il fenomeno agrituristico, è partito in sordina, fra la diffidenza di molti, per poi esplodere nel giro di pochi anni: a seguito della sempre crescente domanda sono sorti grandi mutamenti sul modo di produrre e organizzare l’impresa agrituristica a cui hanno fatto seguito cambiamenti sul piano istituzionale a livello nazionale e regionale.
Tali leggi hanno posto dei limiti dimensionali alla capacità economica delle aziende agrituristiche per evitare che gli agricoltori diventassero solo albergatori.
L’agriturismo si presenta quindi come un’attività economica integrativa rispetto a quella agricola, il cui esito è legato alla qualità del paesaggio e dell’ambiente circostante verso cui è necessario riservare nell’esercizio di tale attività, il massimo rispetto, essendo questo anche fonte di reddito.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La scelta del tema dell’agriturismo come oggetto della propria tesi è derivata da un elevato interesse personale della scrivente per la campagna, dove tutto nasce e si conserva grazie alla passione e al lavoro dell’uomo. Negli ultimi tempi si è potuto constatare una crescente riscoperta generale della natura, probabilmente dovuta alla frenetica e stressante vita condotta dall’uomo nelle inquinanti città, e ciò ha comportato una radicale trasformazione avvenuta nel settore agricolo nel corso degli anni '80, con l’affermarsi del fenomeno agrituristico. L’agriturismo, oltre ad essere conseguenza diretta della riscoperta dell'ambiente naturale, si pone come nuova modalità di fruizione turistica, in grado di rispondere al desiderio dell’uomo di avvicinarsi ad uno stile di vita diverso da quello usuale, attraverso una vacanza nuova e alternativa. Il fenomeno agrituristico, è partito in sordina, fra la diffidenza di molti, per poi esplodere nel giro di pochi anni: a seguito della sempre crescente domanda sono sorti grandi mutamenti sul modo di produrre e

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Anna De Luca Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4525 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 30 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.