Skip to content

Il problema del trasporto merci nel distretto del mobile imbottito nell’area di Matera: problemi logistico-organizzativi e soluzioni

Informazioni tesi

  Autore: Michelangelo Morrone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Agostino Cappelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

Impossibilità di riferirsi ad un unico modello teorico

Diversità di Modelli Produttivi dei sistemi di imprese localizzati in aree geografiche circoscritte:
· Sistema articolato di produzione
· Area – sistema
· Sistema di imprese

Intreccio di fattori storici, culturali e sociali che ne permettono il funzionamento e che assumono caratteristiche proprie in ogni distretto.

il tratto più importante del “sistema locale - distretto industriale” è “il fatto che esso è un meccanismo socioeconomico, alternativo alla grande impresa tradizionale, di incentivazione dell'innovazione; da cui dipende, in definitiva, l'allargamento del mercato e, a sua volta, l'incremento della produttività”.

Caratteristiche strutturali dei Distretti

L'organizzazione del processo produttivo
I rapporti tra le imprese
Le caratteristiche del tessuto imprenditoriale
Il settore industriale

Mappatura dei Distretti

Sistemi valutativi tradizionali della domanda

L'economia dei trasporti ha sviluppato metodologie e parametri atti a valutare quantitativamente e qualitativamente la domanda di trasporto, sia di merci che di passeggeri.
Relativamente al trasporto merci principali sistemi tradizionali di valutazione della domanda di trasporto sono:
· Approccio Macroeconomico
· Matrice input/output
· Statistiche del Trasporto merci
· Modal Split

Contraddizioni dell’approccio tradizionale

L'apparato conoscitivo per l'analisi della domanda di trasporto è diventato rapidamente obsoleto, infatti le modificazioni strutturali della produzione e dei mercati hanno indotto una variazione delle abitudini di vita e di consumo, cioè degli elementi socioeconomici essenziali per valutare la domanda di trasporto.
I principali fattori strutturali che hanno reso progressivamente obsolete le metodologie impiegate per valutare la domanda di trasporto sono:
a) Modo post-fordista di produzione
b) Inadeguatezza di alcuni Aggregati Macroeconomici
c) Polverizzazione di Carichi e Flussi
d) Disomogeneità dei criteri nella ripartizione modale

Nuovi approcci per la ricerca economica sui trasporti

Considerano le analisi dei flussi di trasporto pre–strutturati: il processo di approvvigionamento, di produzione e di distribuzione inseriti in un’architettura di sistemi e sottosistemi di trasporto, stoccaggio, movimentazione, consegna finale, all'interno dei quali la “ripartizione modale” è funzione dei mercati, sia del trasporto che degli approvvigionamenti e del consumo finale.
La ricostruzione delle diverse “catene” logistiche, infatti, porta a risultati molto più utili delle farraginose indagini o/d sul traffico stradale o ferroviario.
Queste le diverse tipologie di “reti” logistiche presenti sul territorio:
· grandi filiere logistiche
· sistemi logistici d'impresa
· sistemi logistici di grandi imprese di trasporto

Le scelte logistiche delle Imprese

Possiamo indicare alcune possibili tipologie di imprese:
1) Impresa o gruppo di imprese di un distretto parti di una grande filiera logistica (es. componentistica auto, sistema del freddo ecc.)
2) impresa o gruppo di imprese di un distretto facenti parte di un sistema logistico di grande impresa
3) imprese o gruppi di imprese di un distretto che non rientrano nel quadro di grandi filiere o di sistemi di grande impresa.
· Tipologie di scelte logistiche governate altrove
· Tipologie di scelta governate dall'impresa
· Scelte affidate agli interlocutori del trasporto

La localizzazione del Distretto del salotto

Gli Insediamenti Produttivi

Le caratteristiche del Sistema Produttivo

I Modelli produttivi e le Dinamiche Evolutive

Sono stati individuati tre differenti modelli di organizzazione della produzione:
· tutte le fasi del processo produttivo sono eseguite all'interno dell'unità aziendale
· l’impresa terminale si occupa dell’organizzazione degli approvvigionamenti e del controllo di qualità affidando la produzione in larga parte ai terzisti
· il produttore terminale si occupa di taglio, cucito, assemblaggio e controllo, mentre modellazione del poliuretano e preparazione dei fusti sono affidate all’esterno

Le Dinamiche Evolutive del distretto si sviluppano, prevalentemente, per linee interne:
· Il ruolo di Leadership
· La Formazione di Gruppi Industriali
· La Ristrutturazione dei Network
· La forma delle relazioni inter-organizzative

Le Infrastrutture Viarie

Le Infrastrutture Ferroviarie

Le Problematiche Infrastrutturali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IL PROBLEMA DEL TRASPORTO MERCI NEL DISTRETTO DEL MOBILE IMBOTTITO NELL’AREA DI MATERA: PROBLEMI LOGISTICO-ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI RELATORE: CANDIDATO: Prof. Ing. Agostino CAPPELLI Michelangelo MORRONE CORRELATORE: Matricola: 7834 Dott. Ing. Angelo Santo LUONGO Anno Accademico 2000/2001 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Civile Trasporti Dipartimento di Architettura, Pianificazione ed Infrastrutture di Trasporto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logistica
trasporti
trasporto merci
distretti industriali
pianificazione dei trasporti
distretto del mobile imbottito di matera

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi