Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Didattica museale: esperienze innovative in corso

Questa tesi si è posta l'obiettivo di analizzare il concetto di didattica museale a partire dalla letteratura specifica presente. La prima parte, teorica, riguarda il concetto di didattica museale con relativi cenni storici. La seconda parte, sperimentale, consta di otto interviste in profondità non direttive a responsabili della didattica museale di varie realtà milanesi. L'ultima parte è dedicata all'utilizzo delle nuove tecnologie nei musei, con il relativo contributo di internet. Infine è stata inserita una appendice sul Centro di Didattica Museale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Roma Tre.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il museo, oggi, si configura come struttura culturale formativa e nelle sue funzioni è implicito il compito di “educare”. Rappresenta inoltre un’istituzione storica particolarmente significativa, caratterizzata da una continua evoluzione nel tempo. Gli ultimi dibattiti che lo coinvolgono non trattano solo i temi della conservazione e della ricerca, ma soprattutto la funzione educativa-culturale. Tale funzione riguarda oltre il visitatore individuale, gruppi di studenti, insegnanti, professionisti d’arte e altre categorie omogenee che scelgono di impiegare parte del proprio tempo per interesse scolastico, extrascolastico o extra-lavorativo. Queste differenti categorie diventano uno degli oggetti di studio della didattica museale, richiedendo però modalità d’analisi diversificate a causa della varietà che caratterizza tale ambito. La ricerca che queste pagine introducono nasce in seguito a un mio particolare interesse per l’animazione culturale intendendo con questa

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Laura Brivio Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 17674 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 30 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.