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La prospettiva culturale nel trend del Live Streaming

L'elaborato ha l'obiettivo di indagare i fattori culturali che si celano dietro alla forte crescita della popolarità dei contenuti trasmessi in live streaming.
Per fare questo, sono partito dallo studio della teoria di Cultural Branding, teorizzata dal prof. Douglas Holt e da lui applicata per lo studio dei fattori di successo dei cosiddetti "Brand Iconici". In particolare, Holt afferma che il vero ruolo della comunicazione di tali brand non sia l'esposizione di attributi specifici del prodotto/servizio commerciato (come avviene nel c.d. Mindshare Branding), bensì quello di costituire importanti Innovatori Culturali, capaci di dare sfogo alle contraddizioni della società moderna attraverso il consumo e l'affezione al brand.
[consiglio in particolare l'acquisto a chi si sta avvicinando alla teoria di Cultural Branding di Douglas Holt, in quanto il primo capitolo rappresenta una precisa traduzione e spiegazione della teoria, integrata con esempi e schemi utili alla sua comprensione].

Ho proceduto quindi all'analisi delle sinergie tra i fattori evidenziati da Holt e quelli osservabili nei brand di Live Streaming, studiando dapprima il funzionamento delle principali piattaforme, e poi i fenomeni sociali in esse osservabili.

Ho concluso la trattazione osservando tre Case Study virtuosi su come il Live Streaming possa essere integrato nelle strategie di marketing di brand e personal brand per aumentarne l'engagement dei pubblici:
- Homyatol (Twitch), che è stato il primo youtuber a intuire il potenziale dello streaming attraverso format IRL (In Real Life), e la cui community rappresenta un grande esempio di stimolo al "Prosumerismo" moderno.
- Juventus FC (Twitch), che rappresenta un esempio di grande brand con ingenti budget di comunicazione che ha deciso di investire molte risorse nell'engagement del proprio pubblico sulla piattaforma di Twitch pressoché giornalmente.
- Dolly Noire (Twitch), brand sempre più affermato di streetwear italiano, che sta compiendo interessanti esperimenti per la costruzione di una community solida e in cui le trasmissioni in streaming costituiscono uno spazio di aggregazione e confronto per i membri.

Il lavoro in questione ha ricevuto il massimo punteggio assegnabile dalla commissione di laurea (3/3 punti).

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4 Introduzione La creazione di una community relativa a un personal o corporate brand sui social network è un’operazione tanto complessa quanto affascinante. Troppo spesso l’abilità di chi riesce a conquistare la fedeltà di imponenti pubblici, come quella di molti influencer, youtuber o streamer, viene superficialmente classificata come banale, solo perché appartenente a un paradigma completamente diverso rispetto a quello dei lavori antecedenti alla rivoluzione portata dall’avvento del Web. La realtà dei fatti è che convincere un elevato numero di persone a fruire dei propri contenuti, impiegando il proprio tempo o addirittura risorse economiche dirette, è un’attività estremamente complessa che non può prescindere dal duro lavoro e dalla capacità di declinare i propri talenti innati in modo che costituiscano contenuti di valore per il pubblico. Questo è il motivo per cui sempre più aziende – con budget di comunicazione milionari e le migliori agenzie di comunicazione al proprio servizio – ricorrono al supporto di canali digitali e persone che possano ricodificare un messaggio promozionale preciso in modo che venga recepito come genuino dal proprio target di riferimento. È questo il motivo per cui ho deciso di approfondire la componente culturale alla base del successo del trend del Live Streaming: si tratta di un potente strumento, utile ad allargare i punti di contatto tra pubblici e brand (personali o corporate) secondo nuove dinamiche e nuovi linguaggi che vadano al passo con le evoluzioni nelle attitudini dei pubblici stessi. L’approfondimento contenuto nella trattazione a seguire pone quindi le proprie basi sull’importanza del ruolo dei brand di spicco nella società, in qualità di Icone che dettano per prime le innovazioni culturali nella società, piuttosto che seguirle.

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Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Ruspino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rossella Chiara Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

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Parole chiave

comunicazione
marketing
cultural branding
live streaming
douglas holt
valori culturali
branding culturale
brand iconici
economia e tecnica della comunicazione aziendale

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