Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Correlati psicologici del Sè nel transessualismo

La ricerca studia il rapporto tra il transessualismo (MtF) e la relazione con il padre e la madre nei primi anni di vita così come è ricordata dai transessuali.
Lo studio conferma l’ipotesi della presenza di un padre relativamente distante e scarsamente affettivo e la presenza di una madre affettivamente positiva, orientata a spingere il figlio verso l’autonomia in modo amorevole dandogli meno sostegno educativo di quanto ne dia ai figli non transessuali. La madre mostra anche affettività negativa soprattutto nelle famiglie di estrazione sociale meno abbiente. Lo studio avanza l’ipotesi di carenza di identificazione maschile ed eccesso di identificazione femminile nel processo relazionale.

Mostra/Nascondi contenuto.
4Introduzione “Normale blocca qualunque esplorazione; anche se interiormente ne abbiamo bisogno, come di un timone per i nostri codici morali, nessuno sa meglio di noi quanto, ciò che ci appare eterno – ‘normale’– sia in realtà relativo, vincolato alla cultura e soggetto a mutamenti inavvertiti” (Stoller, 1978). La categorizzazione sembra sia necessaria alla conferma del sentimento di normalità che fa sentire in genere ognuno di noi più tranquillo e sicuro di se stesso, della propria identità e del proprio ruolo. La prima etichetta ci viene assegnata appena nasciamo: “E’ maschio”, oppure “E’ femmina”, ed ecco che la fluidità della soggettività viene chiusa nella gabbia di un’identità pre-assegnata. È come se, con il certificato di nascita, venga consegnato al bambino un elenco di diritti e di doveri relativi al proprio stato biologico.

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Eleonora Addonizio Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3709 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.