Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Grande Fratello da evento mediatico a evento sociale - Analisi comparata di testate italiane che hanno coperto il fenomeno

La tesi inquadra il fenomeno Grande Fratello come evento mediatico e sociale, con particolare riferimento al suo impatto sul grande pubblico.
A questo scopo analizza gli articoli di sei testate giornalistiche italiane e delinea i modelli narrativi emersi.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il Grande Fratello, in quanto programma televisivo, è naturalmente legato al medium TV, ma ciò che ha contraddistinto questa trasmissione è stata proprio la sua capacità di superare i limiti del piccolo schermo e segnalare la propria presenza anche attraverso radio, stampa, satelliti, internet, cellulari. Quello che doveva essere semplicemente un’ulteriore, se pur estremizzata, declinazione del genere TV-verità, si è trasformato in un vero e proprio fenomeno mediatico capace di coinvolgere e far interagire i diversi mezzi di comunicazione di massa disponibili. Nei cento giorni di programmazione il Grande Fratello è diventato argomento privilegiato all’interno di quella che Meyrowitz ha

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Maria Ilaria Tedeschi Contatta »

Composta da 223 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6313 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.