Skip to content

Comunità virtuali: comunicazione, identità e mercato

Informazioni tesi

  Autore: Davide Stella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Gianfranco Bettetini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

Il concetto di comunità virtuale occupa dalla metà degli anni '90 una posizione di rilievo nel campo della riflessione sia giornalistica sia accademica sulla comunicazione mediata dal computer. Se fino a qualche anno prima la tecnologia che rendeva evidente le potenzialità trasformative con cui le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione influivano profondamente sull'esperienza umana era rappresentata dalla realtà virtuale, oggi tale ruolo sembra essere stato assunto proprio dai costrutti sociali più pregnanti che possano concretamente sorgere in Rete: le comunità virtuali. Le tipologie inedite di socialità e di appartenenza che le nuove tecnologie rendono possibili sembrano infatti in grado di dare corpo a forme di intelligenza cooperativa - o collettiva - che possono influire profondamente sia nei processi cognitivi, sia in quelli interazionali, sia infine in quelli economici. La comunità telematica condivide con il concetto di realtà virtuale una necessaria e profonda rielaborazione del concetto di identità personale, ma a causa di numerosi fattori, tra cui la ricerca di un’identità e di un obiettivo comuni, sembra possedere rispetto a quest’ultima una più profonda risonanza con il dibattito culturale contemporaneo. La vivacità della discussione sorta attorno al concetto di comunità virtuale infatti sottende un’altra questione, relativa al termine comunità, che si protrae dagli ultimi decenni del XIX secolo, vedendo spesso contrapposizioni fieramente antagoniste e reciprocamente incompatibili.
Il lavoro che presentiamo intende esaminare l’emergenza della comunità virtuale all’interno dell’ambiente sintetico costituito dalla comunicazione mediata dal computer. Intendiamo inoltre verificare quanto le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione influiscano sui processi di costruzione di relazioni sociali significative, tanto da poter definire i costrutti che ne scaturiscono come vere e proprie comunità. In particolare l’indagine verterà sull’analisi del concetto di comunità – con le implicazioni che questa comporta – e sulla sua applicabilità in un ambiente virtuale privo dei connotati di compresenza fisica che sono stati sempre considerati essenziali ai fini della costruzione di questo costrutto sociale.
Dal punto di vista metodologico intendiamo ripercorrere i principali fili del dibattito in corso: data la natura dell’oggetto in esame non potremo esimerci dallo spingere la nostra analisi oltre l’ambito puramente comunicazionale, per affrontare i tratti essenziali di alcune valenze sia filosofiche sia sociologiche che si riveleranno necessarie ad una più ampia comprensione delle comunità virtuali. A questo fine analizzeremo il contributo eterogeneo di alcuni dei principali studiosi che hanno dimostrato una significativa capacità nella valutazione del concetto di comunità e delle questioni ad essa sottese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV Introduzione Il concetto di comunità virtuale occupa dalla metà degli anni '90 una posizione di rilievo nel campo della riflessione sia giornalistica sia acca- demica sulla comunicazione mediata dal computer. Se fino a qualche an- no prima la tecnologia che rendeva evidente le potenzialità trasformative con cui le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione influi- vano profondamente sull'esperienza umana era rappresentata dalla realtà virtuale, oggi tale ruolo sembra essere stato assunto proprio dai costrutti sociali più pregnanti che possano concretamente sorgere in Rete: le co- munità virtuali. Le tipologie inedite di socialità e di appartenenza che le nuove tecnologie rendono possibili sembrano infatti in grado di dare corpo a forme di intelligenza cooperativa - o collettiva - che possono influire profondamente sia nei processi cognitivi, sia in quelli interazionali, sia infi- ne in quelli economici. La comunità telematica condivide con il concetto di realtà virtuale una necessaria e profonda rielaborazione del concetto di identità personale, ma a causa di numerosi fattori, tra cui la ricerca di un’identità e di un obiettivo comuni, sembra possedere rispetto a quest’ultima una più profonda risonanza con il dibattito culturale contem- poraneo. La vivacità della discussione sorta attorno al concetto di comu- nità virtuale infatti sottende un’altra questione, relativa al termine comuni- tà, che si protrae dagli ultimi decenni del XIX secolo, vedendo spesso contrapposizioni fieramente antagoniste e reciprocamente incompatibili. Il lavoro che presentiamo intende esaminare l’emergenza della comu- nità virtuale all’interno dell’ambiente sintetico costituito dalla comunicazio- ne mediata dal computer. Intendiamo inoltre verificare quanto le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione influiscano sui proces-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi