Skip to content

Intelligenza Artificiale con Macchine a Stati Finiti in Unity

La seguente Tesi di Laurea descrive il processo di progettazione e sviluppo di un videogioco e in particolare delle intelligenze artificiali create ed usate nello stesso.
Nel primo capitolo si tratterà innanzitutto il programma utilizzato per lo sviluppo, Unity, andando ad analizzarlo nel dettaglio, prendendo in esame sia l’editor grafico, che esso mette a disposizione (Unity Editor), sia il motore dietro la UI (Unity Engine).
Analizzeremo le funzionalità tra cui il rendering, la gestione della fisica ed infine il meccanismo di scripting. Il secondo capitolo, invece, fornirà una panoramica di ciò che sono state le Intelligenze artificiali nei videogiochi negli anni, vedendo in particolare la loro evoluzione e i loro utilizzi, infine, definendo una macchina a stati finiti, modello matematico che è stato usato per rendere al meglio i nemici realizzati all’interno del gioco. Nel terzo capitolo si andrà più nel dettaglio, dove si osserveranno nello specifico gli elementi principali, le tecniche di design utilizzate, la progettazione effettuata e soprattutto si farà un’analisi della logica e della struttura di codice dell’intelligenza artificiale dei nemici. Il gioco sviluppato in questa tesi prende il nome di “Arcade TakeOver": si tratta di un videogioco platform 2D, con meccaniche metroidvanaia, in cui il giocatore si trova a dover affrontare sia il livello di per sè come struttura, sia i nemici all’interno dello stesso, avendo a disposizione vari attacchi e modalità di spostamento. L’esperienza di gioco prevede, attualmente, 3 livelli (ne verranno implementati di nuovi successivamente, volendo ufficialmente rilasciare il gioco in futuro) ricchi di nemici diversi tra loro e di un combattimento finale con un avversario più pericoloso per ognuno. “Arcade TakeOver" è giocabile su Windows, tuttavia attraverso sviluppi futuri e diverse modifiche, il gioco potrebbe girare anche su MAC OS e su dispositivi mobili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La seguente Tesi di Laurea descrive il processo di progettazione e sviluppo di un videogioco e in particolare delle intelligenze artificiali create ed usate nello stesso. Nel primo capitolo si tratterà innanzitutto il programma utilizzato per lo sviluppo, Unity, andando ad analizzarlo nel dettaglio, prendendo in esame sia l’editor grafico, cheessometteadisposizione(UnityEditor),siailmotoredietrolaUI(UnityEngine). Analizzeremo le funzionalità tra cui il rendering, la gestione della fisica ed infine il meccanismo di scripting. Il secondo capitolo, invece, fornirà una panoramica di ciò che sono state le Intelligenze artificiali nei videogiochi negli anni, vedendo in particolare la loro evoluzione e i loro utilizzi, infine, definendo una macchina a stati finiti, modello matematico che è stato usato per rendere al meglio i nemici realizzati all’interno del gioco Nel terzo capitolo si andrà più nel dettaglio, dove si osserveranno nello specifico gli elementi principali, le tecniche di design utilizzate, la progettazione effettuata e soprattutto si farà un’analisi della logica e della struttura di codice dell’intelligenza artificiale dei nemici. Il gioco sviluppato in questa tesi prende il nome di “Arcade TakeOver": si tratta di un videogioco platform 2D, con meccaniche metroidvanaia, incuiilgiocatoresitrovaadoveraffrontaresiaillivellodipersècome struttura, sia i nemici all’interno dello stesso, avendo a disposizione vari attacchi e modalità di spostamento. L’esperienza di gioco prevede, attualmente, 3 livelli (ne verranno implementati di nuovi successivamente, volendo ufficialmente rilasciare il gioco in futuro) ricchi di nemici diversi tra loro e di un combattimento finale con un avversario più pericoloso per ognuno. “Arcade TakeOver" è giocabile su Windows, tuttavia attraverso sviluppi futuri e diverse modifiche, il gioco potrebbe girare anche su MAC OS e su dispositivi mobili. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Di Mauro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Dario Allegra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

intelligenza artificiale
ia
unity2d
game development

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi