Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La società per la cartolarizzazione dei crediti

La tesi verte sulle società per la cartolarizzazione dei crediti, fattispecie introdotta con la legge del 4 aprile 1999.
Sono state considerate le varie novità introdotte dalla legge 130/99 e in particolar modo quelle che gravano sulla società veicolo, la quale rappresenta per le peculiarità presenti e per le funzioni economico finanziarie, il cardine principale su cui verte la legge che regola le operazioni di securitisation.

Mostra/Nascondi contenuto.
Nozione e prospettive della fattispecie introdotta dalla Legge n. 130 del 4 aprile 1999. Capitolo 1 La cartolarizzazione dei crediti: nozione e prospettive della fattispecie introdotta dalla legge n. 130 del 4 aprile 1999 1. Aspetti generali. 2. L’origine e la struttura dell’operazione. 3. Finalità e prospettive delle operazioni di cartolarizzazione. 4. Considerazioni sul mercato italiano. 1. Aspetti generali. La cartolarizzazione dei crediti è un’innovazione finanziaria che, nel giro di un decennio, ha fortemente rivoluzionato i mercati internazionali. Opportuno è stato l’intervento legislativo, seppur in ritardo rispetto ad altri paesi, che ha permesso di introdurre una disciplina aggiornata e di facile attuazione. In primo luogo verranno analizzate le possibili strutture dell’operazione, analisi che sarà limitata ai modelli più comuni. Quindi si analizzeranno le ragioni per cui si ricorre alla cartolarizzazione: quali vantaggi essa comporta e soprattutto quali scopi si potranno perseguire attraverso questa sofisticata (e spesso costosa) operazione finanziaria. In ultima analisi ci occuperemo del mercato italiano, le sue prospettive di sviluppo e le operazioni già compiute.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Roberto Aprile Contatta »

Composta da 163 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4474 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.