Skip to content

La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Massignani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Fabio Arcangeli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

Lo scopo del presente lavoro è di valutare alcune ipotesi sull’evoluzione dell’uso delle “Information Communication Technology” da parte delle imprese.
Fino ad ora ha dominato lo scenario di un adattamento delle tecnologie alle strutture aziendali esistenti e quindi il concetto di rete privata della grande impresa.
La nuova fase, che si sta prospettando, riguarda invece una maggiore adattabilità tra le diverse forme organizzative ed i sistemi di telecomunicazione adottati.
Le ipotesi fondamentali che hanno fatto da guida all’intero lavoro sono:
? Il nuovo paradigma tecnologico multimediale che si sta affermando e che si divide in due filoni principali quali la Comunicazine Universale di Voce e Dati (UVDC) e i Teleservizi.
? L’asimmetria di adozione da parte delle imprese di alcune tecnologie di comunicazione.
L’analisi effettuata si è basata su uno studio sulla diffusione delle Communication Technology più importanti quali E.D.I., posta elettronica aziendale e pubblica, Servizi On Line ed in particolare Internet, su un campione rappresentativo di oltre 230 medie industrie italiane.
I dati sono stati raccolti tramite un questionario telefonico appositamente studiato, proposto ad un campione di aziende con un numero di addetti compreso tra 200 e 1000 appartenenti ai settori alimentare, tessile-abbigliamento, chimico, farmaceutico, distribuzione, elettronico, elettromeccanico e meccanico.
Per ogni azienda si è inoltre selezionato un insieme di indici di bilancio in grado di descriverne il profilo sulla base di parametri di struttura, di performance, di efficienza e di crescita.
Tramite l’uso di analisi statistiche univariate, bivariate e multivariate si sono ricercate delle correlazioni significative tra l’utilizzo delle suddette tecnologie da parte delle imprese e le caratteristiche strutturali e dimensionali di ogni azienda, di cui le voci di bilancio sono proxy con lo scopo di discriminare dei gruppi di imprese.
Si sono ottenuti risultati eccellenti, in parte prevedibili, in parte totalmente nuovi, ed hanno consentito di determinare delle tassonomie di utilizzo e di identificare dei fattori chiave e discriminanti per l’adozione delle Information Communication Technology.
Le ipotesi di partenza sono state ampiamente confermate e, a distanza di due anni, si è potuta verificare la correttezza delle conclusioni e delle tendenze che sono emerse dal presente studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Lo scopo di questo lavoro è di valutare alcune ipotesi sull’evoluzione nell’uso delle “Information Communication Technology” da parte delle imprese. Fino ad ora ha dominato lo scenario di un adattamento delle tecnologie alle strutture aziendali esistenti e quindi il concetto di rete privata della grande impresa. La nuova fase, che si sta prospettando, riguarda invece una maggiore adattabilità tra le diverse forme organizzative e i sistemi di telecomunicazione adottati. Le ipotesi fondamentali che hanno fatto da guida al presente lavoro: • Il nuovo paradigma tecnologico multimediale che si sta affermando e che si divide in due filoni principali quali la Comunicazine Universale di Voce e Dati (UVDC) e i Teleservizi. • L’ asimmetria di adozione da parte delle imprese di alcune tecnologie di comunicazione. L’ analisi effettuata si è basata su uno studio sulla diffusione delle tecnologie di comunicazione su un campione rappresentativo di medie industrie italiane. La struttura del lavoro si articola in sette capitoli nel modo seguente: Nel capitolo 1 si forniscono delle definizioni preliminari e alcune teorie tradizionali sulla economia del cambiamento tecnologico e sulla teoria della diffusione delle innovazioni. Inoltre si tracciano le ipotesi della ricerca e le linee guida che supportano il lavoro. Nel capitolo 2 viene riportata un’ampia descrizione sull’evoluzione della “Information Communication Technology” negli anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi