Skip to content

La comunità LGBTQIA+ tra memoria operante ed esperienze di condivisione: cultura e progettualità didattica come strumenti per colmare i vuoti individuali e sociali alla base del passaggio dallo stereotipo alla discriminazione

Dopo aver introdotto la tesi con un excursus sui vari passaggi psicosociali che portano alla costruzione delle discriminazioni a partire dallo stereotipo, vi è un'analisi approfondita della storia delle figure rilevanti per la comunità LGBTQIA+ corredata da un progetto didattico ispirato a tali figure improntato alla crescita personale dei soggetti coinvolti e alla creazione di un documentario di sensibilizzazione. In seguito si analizzano i risultati di un questionario che indaga il grado e la tipologia di discriminazioni all'interno del nucleo familiare vissuti dalle persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ e conseguente progetto pedagogico improntato alla scoperta e al rispetto delle unicità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Nel suo ultimo, prezioso libro “Pedagogia dell’autonomia”, il pedagogista brasiliano Freire parla dell’atto di educare come intrinsecamente congiunto al rischio, all’accettazione del nuovo e al rifiuto di ogni tipo di discriminazione 1 . E per educazione intende un relazionarsi contribuendo in modo fluido e reciproco alla crescita e all’arricchimento di tutte le parti coinvolte. Pensare e approcciarsi correttamente alle altre persone implica dunque, secondo l’autore, escludere ogni forma di pregiudizio (di razza, genere, orientamento sessuale, di classe, ecc…) dato che questo porta alla negazione radicale della democrazia e offende profondamente l’essenza stessa dell’essere umano che possiede una natura costantemente in evoluzione e in interazione con la società. E poiché per l’autore pensare non può mai considerarsi un atto puramente intellettuale, distaccato dall’agire concreto, tutto ciò che viene appunto pensato e detto quando si entra in relazione con altre persone, deve essere qualcosa che si fa, che si vive, deve essere un atto di comunicazione a 360 gradi, un atto di compartecipazione. Ma non può esserci relazione costruttiva senza una comprensione iniziale che non è possibile se le parole, i gesti, la vita delle altre persone, vengono filtrate attraverso il pregiudizio. In parole povere: come posso capire davvero cosa mi sta comunicando l’altrə se do per scontate le sue parole, se penso di sapere a priori il loro significato e a quale conclusione porteranno e quindi attribuisco loro un significato che esiste solo nella mia mente e non coincide con quello che è realmente? Quindi mai porsi in relazione con altre persone come se si fosse depositari della verità, come se si fosse in una condizione di superiorità intellettuale ma è necessario vivere lo scambio con l’altrə come una sorta di sfida reciproca di intercomunicazione basata sulla comprensione sincera e libera. 1 Freire P., Pedagogia dell’autonomia, saperi necessari per la pratica educativa, Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2014

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Carriero
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Educazione Sociale e Tecniche dell'Intervento Educativo
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Elisa Palomba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
pedagogia
sociologia
discriminazione
pregiudizio
stereotipo
progetto pedagogico
comunità lgbtqia+
storia antica della comunità lgbtqia+
storia moderna della comunità lgbtqia+

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi