Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing dei servizi di formazione: l'insegnamento della lingua tedesca mediante i soggiorni-studio in Germania. Il caso Goethe Institut

Lo studio della lingua tedesca ha assunto negli anni '90 una grande importanza in Europa, grazie alla predominante posizione economica della Germania. Nei paesi dell’ex blocco comunista, ad esempio, il tedesco è utilizzato come lingua franca; in molti altri paesi europei le aziende richiedono sempre più spesso personale che parli correttamente questa lingua. Questo spinge molte persone, già in età adulta, ad intraprenderne lo studio, e quindi a rivolgersi a scuole specializzate in questo insegnamento. L’offerta è estesissima: va dai corsi riconosciuti a quelli organizzati da singole agenzie di traduzione.
Scopo di questa tesi è verificare se, per avere successo in un ambiente che diventa sempre più competitivo, queste scuole debbano essere orientate al cliente e quindi applicare i principi del marketing. Per quest’analisi ci si è riferiti ad un caso specifico, quello del Goethe Institut.

Mostra/Nascondi contenuto.
IV PREMESSA METODOLOGICA Lo studio della lingua tedesca ha assunto in questi ultimi anni una grande importanza in Europa, grazie alla predominante posizione economica della Germania. Nei paesi dell’ex- blocco comunista, ad esempio, il tedesco è utilizzato come lingua franca; in molti altri paesi europei le aziende richiedono sempre più spesso personale che parli correttamente questa lingua. Questo spinge molte persone, già in età adulta, ad intraprenderne lo studio, e quindi a rivolgersi a scuole specializzate in questo insegnamento. L’offerta è estesissima: va dai corsi riconosciuti a quelli organizzati da singole agenzie di traduzione. Scopo di questa tesi è verificare se, per avere successo in un ambiente che diventa sempre più competitivo, queste scuole debbano essere orientate al cliente e quindi applicare i principi del marketing. Per quest’analisi ci si è riferiti ad un caso specifico, quello del Goethe Institut. Per avere un quadro completo di come si possa applicare il marketing a questo tipo di servizi, sono stati presi in considerazione testi specifici, riguardanti il marketing dei servizi, e in particolare il marketing dei servizi di formazione. Parallelamente, ci si è mossi su due versanti: l’individuazione dei criteri di qualità applicabili ai corsi, e la raccolta dei dati concernenti la realtà economica e culturale tedesca.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Chiara Botturi Contatta »

Composta da 386 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2987 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.