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Il marketing dei servizi di formazione: l'insegnamento della lingua tedesca mediante i soggiorni-studio in Germania. Il caso Goethe Institut

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Botturi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Glauco Savorgnani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 386

Lo studio della lingua tedesca ha assunto negli anni '90 una grande importanza in Europa, grazie alla predominante posizione economica della Germania. Nei paesi dell’ex blocco comunista, ad esempio, il tedesco è utilizzato come lingua franca; in molti altri paesi europei le aziende richiedono sempre più spesso personale che parli correttamente questa lingua. Questo spinge molte persone, già in età adulta, ad intraprenderne lo studio, e quindi a rivolgersi a scuole specializzate in questo insegnamento. L’offerta è estesissima: va dai corsi riconosciuti a quelli organizzati da singole agenzie di traduzione.
Scopo di questa tesi è verificare se, per avere successo in un ambiente che diventa sempre più competitivo, queste scuole debbano essere orientate al cliente e quindi applicare i principi del marketing. Per quest’analisi ci si è riferiti ad un caso specifico, quello del Goethe Institut.

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IV PREMESSA METODOLOGICA Lo studio della lingua tedesca ha assunto in questi ultimi anni una grande importanza in Europa, grazie alla predominante posizione economica della Germania. Nei paesi dell’ex- blocco comunista, ad esempio, il tedesco è utilizzato come lingua franca; in molti altri paesi europei le aziende richiedono sempre più spesso personale che parli correttamente questa lingua. Questo spinge molte persone, già in età adulta, ad intraprenderne lo studio, e quindi a rivolgersi a scuole specializzate in questo insegnamento. L’offerta è estesissima: va dai corsi riconosciuti a quelli organizzati da singole agenzie di traduzione. Scopo di questa tesi è verificare se, per avere successo in un ambiente che diventa sempre più competitivo, queste scuole debbano essere orientate al cliente e quindi applicare i principi del marketing. Per quest’analisi ci si è riferiti ad un caso specifico, quello del Goethe Institut. Per avere un quadro completo di come si possa applicare il marketing a questo tipo di servizi, sono stati presi in considerazione testi specifici, riguardanti il marketing dei servizi, e in particolare il marketing dei servizi di formazione. Parallelamente, ci si è mossi su due versanti: l’individuazione dei criteri di qualità applicabili ai corsi, e la raccolta dei dati concernenti la realtà economica e culturale tedesca.

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Parole chiave

formazione
marketing
soggiorni-studio
marketing dei servizi
didattica della lingua tedesca
goethe institut

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