Skip to content

Le nuove vie del Giubileo. Il ruolo delle reti nell'agenzia romana

Il Giubileo del 2000 può essere considerato in tutti i suoi aspetti un grande evento e le attività per la sua preparazione sono state affidate ad un’organizzazione nata ad hoc, l’Agenzia Romana per il Giubileo che, per le sue specificità e caratteristiche, può essere considerata come una concreta manifestazione delle tendenze in corso che caratterizzano le moderne organizzazioni, sempre più immerse nelle logiche delle reti organizzative, tecnologiche e comunicative.
La logica di questo tipo di scelta organizzativa ha come obiettivo la gestione di programmi complessi, formati da progetti molto numerosi, costosi, di grande importanza sociale e di forte impatto urbanistico, e la sostanziale novità risiede nel fatto che mai come in questo caso “la comunicazione tira l’organizzazione”. Infatti, i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tra cui la condivisione e lo scambio in tempo reale di informazioni, consentono di creare reti organizzative virtuali tra i diversi soggetti coinvolti nella preparazione dell’evento, in grado di lavorare e cooperare in maniera sinergica ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi preposti, in cui un elevato livello di coordinamento si realizza considerando i processi comunicativi alla base di ogni attività. L'Agenzia Romana per la preparazione del Giubileo è stata quindi costituita per cooperare attivamente, di concerto con le Istituzioni e con i diversi soggetti coinvolti, all'organizzazione e gestione dell'evento coordinando un alto numero di iniziative ed ottenendo un elevato livello di “adattamento” in un contesto organizzativo di tale complessità.
Il presente studio ha sviluppato un’analisi qualitativa e descrittiva di questa organizzazione con l’intento di sottolineare il ruolo assunto dalle reti organizzative, tecnologiche e comunicative, predisposte per garantire la realizzazione di progetti complessi che coinvolgono diversi soggetti pubblici e privati. Il lavoro è stato articolato in due parti. Nella prima, prettamente teorica, si sono individuate le componenti principali di un modello di organizzazione, che incarna le logiche delle reti, in grado di coniugare al meglio le strutture reticolari con l’utilizzo della telematica, e dove i processi comunicativi rappresentano l’elemento trainante dell’intera organizzazione. Nella seconda, interamente dedicata alla ricerca, è stata descritta l’Agenzia per il Giubileo, in termini di obiettivi, struttura ed organizzazione del lavoro, raccontando l’esperienza di ricerca attraverso la realizzazione di un progetto specifico (un vademecum informativo per le persone disabili) all’interno di un gruppo di lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
-5- Introduzione La comunicazione e le reti nell’organizzazione del grande evento del Giubileo 2000 Quando si parla di “grandi eventi” ci si riferisce ad un insieme di avvenimenti che ricadono in un preciso periodo di tempo, che necessitano di complesse attività per la loro preparazione e che coinvolgono migliaia di persone. I grandi eventi possono essere distinti a seconda della loro tipologia (sportivi come i Mondiali di calcio, culturali come le Esposizioni Universali, religiosi, etc.) e ciò che li rende simili sta nel fatto che alla loro preparazione partecipa un numero infinito di attori, pubblici e privati, religiosi e civili, soggetti economici, realtà industriali, forze culturali, le cui iniziative, tanto diverse ed eterogenee, richiedono un buon coordinamento come condizione essenziale per la loro riuscita. Il Giubileo del 2000 è da considerarsi un grande evento e nessuna definizione per descrivere che cosa sia può essere più appropriata di quella presente nella Lettera Apostolica di Papa Giovanni Paolo II "Tertio Millennio Adveniente": il Giubileo era un tempo dedicato in modo particolare a Dio. Esso cadeva ogni settimo anno, secondo la Legge di Mosè: era "l'anno sabbatico" durante il quale si lasciava

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Franco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 258

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giubileo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi