Skip to content

''Cut out of the same texture'': That Time e Not I di Samuel Beckett

L’8 giugno del 1973, Samuel Beckett iniziò a pensare all’opera che avrebbe poi intitolato That Time. Egli stesso scrisse a George Ravey: «Have written a short piece (theatre): That Time. Not I. Family». Nella primavera del 1976, il drammaturgo disse a Patrick Magee, che interpretava il ruolo dell’Ascoltatore, che non avrebbe mai permesso la rappresentazione di That Time e Not I nello stesso palinsesto, poiché talmente «cut out of the same texture» da risultare troppo simili.
Questo elaborato si pone l’obiettivo di individuare i punti di contatto tra queste due opere e spiegare perché lo stesso drammaturgo le considerasse “brothers”.
Nel primo capitolo, dopo qualche cenno sulla biografia dell’autore, le sue opere e la sua poetica, si daranno delle indicazioni in merito alla genesi delle due opere trattate, alla loro struttura e alla loro sinossi.
Nel secondo capitolo si tenteranno di individuare i punti di contatto tra le due opere, analizzando in particolare il modo in cui Beckett mette in scena immagini di corpi frammentati – Mouth in Not I e Head in That Time – e voci isolate o dissociate dal personaggio.
Lo scopo di questa tesi è esporre le riflessioni elaborate da alcuni dei maggiori studiosi di Beckett sulla questione della loro “parentela”, soffermandosi in particolar modo sulla dissoluzione del personaggio all’interno di esse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INT RO DUZ IO NE L’8 giugno del 1973, Samuel Beckett iniziò a pensare all’opera che avrebbe poi intitolato That Time. Egli stesso scrisse a George Ravey: «Have written a short piece (theatre): That Time . N ot I. Family». Nella primavera del 1976, il drammaturgo disse a Patrick Magee, che interpretava il ruolo dell’Ascoltatore, che non avrebbe mai permesso la rappresentazione di That Time e N ot I nello stesso palinsesto, poiché talmente «cut out of the same texture» da risultare troppo simili. Questo elaborato si pone l’obiettivo di individuare i punti di contatto tra queste due opere e spiegare perché lo stesso drammaturgo le considerasse “brothers”. Nel primo capitolo, dopo qualche cenno sulla biografia dell’autore, le sue opere e la sua poetica, si daranno delle indicazioni in merito alla genesi delle due opere trattate, alla loro struttura e alla loro sinossi. Nel secondo capitolo si tenteranno di individuare i punti di contatto tra le due opere, analizzando in particolare il modo in cui Beckett mette in scena immagini di corpi frammentati – Mouth in N ot I e Head in That Time – e voci isolate o dissociate dal personaggio. Lo scopo di questa tesi è esporre le riflessioni elaborate da alcuni dei maggiori studiosi di Beckett sulla questione della loro “parentela”, soffermandosi in particolar modo sulla dissoluzione del personaggio all’interno di esse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Martina Felline
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Maria Cristina Cavecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

samuel beckett
beckett
not i
storia del teatro inglese
that time

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi