Skip to content

L'effetto ''Adults Welcome'' nella strategia di marketing del Lego Group: panoramica e il caso italiano

La tesi esplora il percorso straordinario di LEGO Group, una storia di successo e di resilienza. Nella mia ricerca, ho voluto concentrarmi sul ruolo cruciale della linea "Adults Welcome", un claim accattivante, divenuto poi iconico per il riconoscimento di alcune varietà di set, caratterizzati da maggiore complessità, design realistico e dalla loro duplice funzione di oggetti da collezione e complementi d’arredo, più vicini ai gusti e alle aspettative di un pubblico adulto. I prezzi particolarmente elevati e il loro alto valore da collezione, li posizionano in un mercato over 18, e pensati per uno specifico pubblico di nicchia.
La portata della vasta community di appassionati e le strategie di marketing innovative adottate dall’azienda, hanno ridefinito il settore e le connessioni emotive che ne derivano, rendendo LEGO non solo un prodotto, ma un modo di vivere. LEGO ha trasceso il concetto di giocattolo, divenendo un fenomeno culturale. Dalle innovazioni sostenibili alla collaborazione con la community globale, nel corso del mio studio ho cercato di gettare luce su ciò che rende questo marchio così straordinario nella sua capacità di coinvolgere e ispirare, plasmando generazioni di appassionati.
Lo scopo di questo mio studio, è quello di comprendere l’evoluzione dell’offerta LEGO e di analizzare le iniziative strategiche e il pubblico coinvolto, redigendo l’identikit del nuovo Buyer LEGO e proponendo anche una panoramica sugli acquirenti e fan italiani.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Da oltre 90 anni, LEGO Group è divenuto ormai icona di creatività e divertimento per bambini e adulti di tutto il mondo. L'azienda danese, fondata nel 1932 dall’allora artigiano Ole Kirk Christiansen, ha conquistato il cuore di milioni di persone grazie ai suoi iconici mattoncini colorati che, grazie ad un sistema ad incastro unico, consentono di costruire qualsiasi cosa, aprendo le porte ad infinite possibilità. Nel corso degli anni, LEGO Group ha diversificato la propria offerta, ampliando il target di clienti e introducendo nuove linee di prodotti, tra cui la linea “Adults Welcome”, caratterizzata da temi “non giocabili”, ma riutilizzabili nella realtà come elementi di arredo e di design, o come pezzi da collezione dal valore eccezionale. Questa linea, pensata appositamente per gli adulti, è stata lanciata nel 2019 e ha riscosso un grande successo, contribuendo a consolidare la posizione di LEGO Group sul mercato come azienda leader nel settore dei giocattoli. LEGO Group ha un target di clienti ampio e diversificato. L'azienda si rivolge a persone di tutte le età, generi, livelli di reddito e paesi. Come azienda, il suo obiettivo è continuare ad innovarsi e a sviluppare nuovi prodotti per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio. Uno dei punti principali su cui si concentra questa ricerca, è il periodo di crisi intercorso alla fine degli anni Novanta (Capitolo 2). Nel 1998 infatti, LEGO chiuse l’anno con una perdita di circa 200 milioni di corone (pari a € 26.794.490,06). Un tracollo paradossale, se si considera quanto il marchio fosse forte in quegli anni. Tale crisi proseguì anche nel corso dei primi anni del 2000. LEGO stava dunque perdendo la fiducia dei suoi affezionati clienti? Quanto contava in questo periodo il prestigio del suo marchio? Effettivamente, neanche gli stessi manager del LEGO Group riuscirono a capire le cause di questo “disastro senza precedenti”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Vaccarella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università Telematica "Universitas Mercatorum"
  Facoltà: Scienze Economiche e giuridiche
  Corso: Management
  Relatore: Andrea Mazzitelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vendite
strategie
intervista
buyer
marketing mix
lego
community online
set per adulti
afol
brick builder

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi