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L'evoluzione del portale verticale in internet: l'intention based portal

Informazioni tesi

  Autore: Anna Giuliana Paola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Francesco Mauri
Coautore: Mariarosa Rosace, Daniela Rigano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

La tesi elaborata propone una analisi del Web, delle sue potenzialità e della sua capacità comunicativa. Attraverso una serie di "case study" selezionati sono stati presi in esame i metodi di comunicazione in Rete e l’importanza che essi assumono nel nuovo modo di fare marketing online, dando particolare risalto ai destinatari dei messaggi, ossia agli utenti.

Segue un’analisi del ruolo dei contenuti che devono rispondere il più possibile alle esigenze di chi usufruisce dei servizi disponibili nel Web. Ma per arrivare a questo risultato occorre conoscere a fondo il consumatore ("target"), fare in modo che egli abbia fiducia in chi si propone in Rete e che sia soddisfatto dei servizi e dei contenuti offerti nel sito.

Il percorso prosegue con un’analisi dei portali, definendone le caratteristiche e la struttura, per poi volgere l’attenzione verso l’intention based portal, una nuova generazione di portali in cui le "intention" coincidono con i bisogni o le esigenze fondamentali di vita dell’utente.

L’iter si conclude con l’elaborazione progettuale di un intention based portal dedicato ai piaceri della buona tavola.

Un progetto che raccoglie e fa tesoro delle analisi e delle esperienze altrui, ma che vuol essere anche qualcosa di innovativo: l’obiettivo è quello di proporre un sito web che, gestendo un'intenzione, trasformi il sito stesso in una soluzione one-stop di shopping teso a semplificare la vita e a ridurre le difficoltà di ricerca dell’utente.

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11 Abstract La tesi elaborata propone una analisi del Web, delle sue potenzialità e della sua capacità comunicativa. Attraverso una serie di “case study” selezionati sono stati presi in esame i metodi di comunicazione in Rete e l’importanza che essi assumono nel nuovo modo di fare marketing online, dando particolare risalto ai destinatari dei messaggi, ossia agli utenti. Segue un’analisi del ruolo dei contenuti che devono rispondere il più possibile alle esigenze di chi usufruisce dei servizi disponibili nel Web. Ma per arrivare a questo risultato occorre conoscere a fondo il consumatore (“target”), fare in modo che egli abbia fiducia in chi si propone in Rete e che sia soddisfatto dei servizi e dei contenuti offerti nel sito. Il percorso prosegue con un’analisi dei portali, definendone le caratteristiche e la struttura, per poi volgere l’attenzione verso l’intention based portal, una nuova generazione di portali in cui le “intention” coincidono con i bisogni o le esigenze fondamentali di vita dell’utente. L’iter si conclude con l’elaborazione progettuale di un intention based portal dedicato ai piaceri della buona tavola. Un progetto che raccoglie e fa tesoro delle analisi e delle esperienze altrui, ma che vuol essere anche qualcosa di innovativo: l’obiettivo è quello di proporre un sito web che, gestendo un'intenzione, trasformi il sito stesso in una soluzione one-stop di shopping teso a semplificare la vita e a ridurre le difficoltà di ricerca dell’utente.

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