Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Peter Brook: appunti di regia

Peter Brook: teatro inglese contemporaneo.
il teatro dell'avanguardia di Peter Brook; il suo modo di intendere il teatro; rappresentazioni in chiave moderna del genio scespiriano e del teatro cosiddetto "classico".
Formazione dell'attore a teatro, percorso conoscitivo dell'essere. Un nuovo modo di recitazione che coinvolge il pubblico, rendendolo partecipe dell'evento. La magia nel teatro di Brook è un elemento costante, il mito riproposto in chiave moderna.
La ricerca di un linguaggio alternativo a quello tradizionale rappresenta uno dei punti di partenza del teatro di Peter Brook ed una chiave di lettura dalle infinite possibilità. Un teatro, il suo, che si basa sullo scambio e sull'interazione tra l'antico ed il moderno, il vecchi ed il nuovo, tra la tradizione orale e quella scritta. Un teatro magico che ammalia, stupisce ma che allo stesso tempo ci fa riflettere. Un teatro da amare e da capire che tocca gli aspetti più profondi delle culture di tutto il mondo.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO I BROOK E LA REGIA La regia brookiana Peter Book, figura fondamentale del rinnovamento teatrale del dopoguerra, media il passaggio dalla figura centrale ed unica del regista al lavoro di gruppo, tenendo sempre uno sguardo al passato tradizionale mentre si dedica alla sperimentazione e avvia un percorso di trasformazione della figura registica da autocrate a coordinatore che spesso si sostituisce all'autore, come avviene, per esempio, in occasione della messa in scena di Impression de Pèlleas nel 1994. L'esperienza teatrale di Brook può essere considerata come un viaggio, un test, un rito di passaggio, un esporsi al pericolo, come egli stesso afferma:

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Francesca Biondi Contatta »

Composta da 149 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9558 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.